Musei, Palazzi, Collezioni, Teatri

Museum of London: un viaggio nella storia.

Written by imanimi

Da Londinium a Londra: nascita e vita di una capitale mondiale.

Il Museum of London, ubicato vicino al Barbican Centre a pochi passi dalla Cattedrale di Saint Paul, svetta sulle mura romane dell’antica Londinium.

Il museo documenta la storia di Londra dalla preistoria ai giorni nostri con le sue gallerie permanenti e gratuitamente aperte al pubblico.

Facciata esterna del museo di Londra

Museo di Londra

Al suo interno sono presenti tesori archeologici e  modelli in scala che permettono al visitatore di toccare e interagire con gli oggetti di uso quotidiano del passato.

Durante l’anno il museo organizza tour, mostre temporanee, conferenze e camminate a tema nella città di Londra e dintorni.

Banner appartamenti vacanze a Londra

La mostra permanente inizia al piano terra presentando la Londra preistorica. Potrete ammirare scheletri di animali preistorici e dei primi umani che abitavano le rive del Tamigi.

Il viaggio procede con i Celti e la fondazione di Londinium da parte dei romani nel 43 d.C. . I reperti anglo-sassoni testimoniano la caduta dell’Impero e l’inizio del Medioevo.

modello in scala di un ponte sul Tamigi nella Londra romana

Modello di Londinium

Il viaggio nella storia della capitale procede fino all’Età Moderna, epoca a cui risale il tesoro di Cheapside Hoard (rinvenuto nel 1912), contenente gioielli di epoca Elisabettiana e Giacobita.

particolare del tesoro di Cheapside

Tesoro di Cheapside

Attraversando l’epoca Vittoriana si arriva al ‘900, con le sue lotte sociali e di classe; passando per le due guerre mondiali  si arriva infine alle sale dedicate alle decadi del secondo dopoguerra.

Londra Romana – alla scoperta dell’antica Londinium Visite in Italiano

Tour e visite del museo e della Londra Romana sono disponibili anche in italiano con Londra Culturale in collaborazione con il Museum of London.

Un archeologo italiano vi accompagnerà nel viaggio alla scoperta dell’antica Londra partendo dai resti della cinta muraria romana della città. Il tour previsto è di 3 ore.

Per prenotare il tuo tour privato in lingua italiana clicca sul banner:

Banner Tour guidato di Londra in Italiano

Per dubbi o per avere maggiori informazioni scrivici


About the author

imanimi

Add Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: