Banksy: omaggio a Basquiat. Nuovi graffiti a Londra
Vicino al Barbican Center di Londra, sono apparsi due nuovi graffiti ad opera del famoso quanto ignoto artista, l’inglese Banksy.
Le opere, sono un chiaro omaggio al pittore americano e street artist Jean-Michael Basquiat, scomparso nel 1988 per una sospetta overdose.
A Basquiat infatti, il Barbican Center dedica una mostra di più di 400 opere. L’inaugurazione è prevista per il 20 settembre 2017.
L’artista inglese spiega il significato delle sue opere attraverso il canale social di Instagram.
“I lavori di Basquiat sono in mostra al Barbican in un luogo dove sono soliti cancellare qualsiasi murales sia fatto sui muri”.
Banksy, nel graffito riproduce una ruota panoramica a cui seggiolini ha sostituito delle corone (simbolo ricorrente nei lavori di Basquiat), e delle persone in fila alla biglietteria della giostra.
“Il benvenuto della polizia locale al disegno di Basquiat; un ufficiosa collaborazione con la nuova mostra di Basquiat”.
Nel secondo graffito, Banksy rappresenta la polizia metropolitana mentre perquisisce un ragazzo di colore. Chiaro e voluto è il riferimento ad “Il ragazzo e il cane a Johnnypump“, opera del 1982 di Basquiat.
Le opere dell’artista polemizzano chiaramente contro la cancellazione dei murales, e al trattamento riservato ai graffitari.
La città di Londra deciderà in questi giorni che sorte riservare alle ultime due opere di Banksy.
Vi teniamo aggiornati.
Clicca qui per saperne di più
Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori alloggi per location, pulizia e budget. Scoprili cliccando sul banner!

[…] ricordate i nuovi graffiti di Banksy apparsi vicino al Barbican Center di Londra a fine […]