curiosità Musei, Palazzi, Collezioni, Teatri

Old Operating Theatre Museum: tesoro nascosto di Southwark

Old operating theatre, students are watching an operation. Old picture
Written by imanimi

Old Operating Theatre Museum and Herb Garret: uno dei tesori nascosti di Londra.
Sito imperdibile per gli amanti della scienza e del creepy.

Old Operating Theatre: la medicina prima dell’anestesia

Se volete allontanarvi dalle solite mete turistiche e visitare un piccolo gioiello nascosto di Londra, sicuramente uno dei più educativi e particolari musei è l‘Old Operating Theatre Museum and Herb Garret (Museo dell’ Antico Teatro Operatorio ed Erboristeria).

Nonostante le tracce di sangue rappreso siano ormai sparite, questo è un sito imperdibile per gli amanti del creepy.

L’erboristeria prima (1703), e il teatro operatorio poi (1822), furono costruiti letteralmente nel sottotetto della chiesa londinese di St. Thomas, adiacente al reparto femminile del St. Thomas Hospital. L’accesso all’Operating Theatre è possibile attraverso una stretta scala a chiocciola.

anatomical print, man and woman section and different views of brains

Gli interventi che avvenivano nella sala operatoria ad anfiteatro erano pubblici e per i posti a sedere si dovevano rispettare  rigide assegnazioni:

Gli apprendisti  e gli assistenti  del chirurgo che opera stanno attorno al tavolo. Gli assistenti  degli altri chirurghi occupano le prime tre file. Gli allievi dei chirurghi occupano i posti nelle file sopra. I visitatori sono  ammessi con l’autorizzazione del chirurgo “

Gli interventi fino agli anni ’40 dell’ ‘800, erano compiuti senza anestesia e il chirurgo che usava questa stanza doveva essere  preciso e veloce, (il tempo necessario per la maggior parte delle amputazioni era inferiore al minuto).

La mortalità era comunque del 30% , alcune pazienti morivano per lo shock  e molte altre per le infezioni. Durante gli interventi, veniva sparsa segatura sui pavimenti per assorbire l’enorme quantità di sangue ed evitare che questo penetrasse fra le assi e colasse sulla testa dei fedeli al piano di sotto.

Nell’erboristeria è poi possibile vedere la raccolta di erbe, con rispettive ricette e spiegazioni, che erano usate a scopo farmacologico dai medici dell’epoca.

Nel 1862 l’ospedale fu trasferito nel quartiere di Lambeth e il teatro operatorio chiuso. Dimenticata per quasi un secolo, la sala operatoria venne riscoperta nel 1956 dallo storico della medicina, Raymond Rassel.

 

Vedi gli alloggi disponibili a Londra clicca sul banner

About the author

imanimi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: