La Bonfire Night: storia e appuntamenti
Comincia così la nota filastrocca che celebra lo sventato attentato al Parlamento inglese del 5 Novembre 1605 “The Gunpowder Plot” (La congiura delle polveri), ad opera di Guy Fawkes .
Il 5 novembre fra spettacoli pirotecnici e falò, il cielo brittanico si illuminera a giorno. Numerosi eventi sono previsti a Londra tra il il 3 e il 5 novembre, alcuni dei principali appuntamenti li potete trovare elencati a piè di pagina.
Le origini della Guy Fawkes Night
Nel 1604 a causa del malcontento dei cattolici inglesi, un gruppo di loro pianificò un attentato a danno di Giacomo I, re di fede protestante. Con lo scopo di fare esplodere il parlamento furono disposti 36 barili di polvere da sparo in una cantina in disuso dei suoi sotteranei.
La data dell’esplosione fu programmata la notte tra il 4 il 5 novembre. Infatti era stata annunciata per quella data una riunione del parlamento a cui avrebbe presieduto re Giacomo I.
Guy Fawkes, disignato per l’accensione delle polveri, venne sorpreso e fermato dalle guardie reali. Una lettera anonima infatti aveva denunciato il complotto.
Guy Fawkes venne imprigionato nella Torre di Londra e sotto tortura confessò i nomi dei suoi complici. Il 31 gennaio fu impiccato, decapitato e squartato insieme agli altri cospiratori. Come da tradizione le parti del corpo furono distribuite come monito ai 4 angoli del regno.
Da allora il 5 Novembre, giorno del fallimento del complotto, si festeggia in tutta la Gran Bretagna la Bonfire Night, conosciuta anche come la Fireworks Night o Guy Fawkes Night.
I bambini confezionano un fantoccio “guy” e lo trascinano per le strade chiedendo “A penny for the guy” raccogliendo cosi qualche moneta. Il pupazzo viene poi issato su una pira di legno e bruciato sul falò .
La Bonfire Night oltre ai falò, prevede spettacoli pirotecnici e chioschi con cibi tradizionali.
Tra il 3 e il 5 novembre troverete a Londra numerosi festeggiamenti in diversi quartieri e parchi. Alcuni eventi sono gratuiti.
I principali appuntamenti del Bonfire Night a Londra
Blackheath Fireworks
Quando: 4 novembre Dove: south-east London
Posizionato in uno dei più vasti spazi all’aperto di Londra, il Blackheath Fireworks offre una grande serata sia a famiglie che ai gruppi di amici che ricercano un atmosfera vivace. Solitamente lo spazio ospita più di 80.000 persone. E’ uno degli eventi più grandiosi della Bonfire Night di Londra. Nota importante: l’evento è GRATUITO
Battersea Park Fireworks
Quando: 4 novembre – Dove: sulle rive del Tamigi
Unisciti al divertimento di questo grazioso parco sulle rive del Tamigi. Numerosi chioschi, spettacoli pirotecnici e il tradizionale falò vi attendono a Battersea Park.
Bishop’s Park Fireworks
Quando: 4 novembre 2017 – Dove: vicino Putney Bridge Tube station
Alexandra Palace Fireworks Festival
Quando: 4-5 novembre – Dove: Alexandra Park, North London
Wimbledon Fireworks
Quando: 4-5 novembre 2017 – Dove:a Wimbledon Park.
Il Wimbledon Fireworks Display a sud ovest di Londra è un evento pensato per tutta la famiglia, con fuochi d’artificio e luna park.
Southwark Fireworks Display
Quando: 5 novembre Dove: riva sud del Tamigi
Un altro dei maggiori eventi della serata è al Southwark Fireworks Display sulla riva sud del Tamigi. Lo spettacolo pirotecnico è gratuito, numerosi chioschi, street food, numerosi intrattenimenti e tanta allegria.
NOTA: Il Guy Fawkes’ Day non è considerato un giorno festivo. Pertanto i servizi pubblici funzionano normalmente.
Clicca sul banner per vedere i migliori alloggi disponibili a Londra

[…] in questo luogo, fra questi sembra essere stato il luogo prescelto dai complottisti della Gunpowder Riot per “ammirare” (invano), il parlamento […]