man nearby a bonefire while is holding torch

Remember remember the 5th of November: storia, falò e spettacoli pirotecnici a Londra

La Bonfire Night: storia e appuntamenti

Comincia così la nota filastrocca che celebra lo sventato attentato al Parlamento inglese del 5 Novembre 1605 “The Gunpowder Plot” (La congiura delle polveri), ad opera di Guy Fawkes .

Il 5 novembre fra spettacoli pirotecnici e falò, il cielo brittanico si illuminera a giorno. Numerosi eventi sono previsti a Londra tra il il 3 e il 5 novembre, alcuni dei principali appuntamenti li potete trovare elencati a piè di pagina.

Le origini della Guy Fawkes Night

Guy Fawkes and the others plotters. Ancient printNel 1604 a causa del malcontento dei cattolici inglesi, un gruppo di loro pianificò un attentato a danno di Giacomo I, re di fede protestante. Con lo scopo di fare esplodere il parlamento furono disposti 36 barili di polvere da sparo in una cantina in disuso dei suoi sotteranei.

La data dell’esplosione fu programmata la notte tra il 4 il 5 novembre. Infatti era stata annunciata per quella data una riunione del parlamento a cui avrebbe presieduto re Giacomo I.

Guy Fawkes, disignato per l’accensione delle polveri, venne sorpreso e fermato dalle guardie reali. Una lettera anonima infatti aveva denunciato il complotto.

Guy Fawkes venne imprigionato nella Torre di Londra e sotto tortura confessò i nomi dei suoi complici. Il 31 gennaio fu impiccato, decapitato e squartato insieme agli altri cospiratori. Come da tradizione le parti del corpo furono distribuite come monito ai 4 angoli del regno.

Da allora il 5 Novembre, giorno del fallimento del complotto, si festeggia in tutta la Gran Bretagna la Bonfire Night, conosciuta anche come la  Fireworks Night o Guy Fawkes Night.

An engraved illustration image of boys with a Guy Fawkes dummy preparing to celebrate the 5th of November Gunpowder plot on Bonfire Night from a Victorian book dated 1870

I bambini confezionano un fantoccio “guy” e lo trascinano per le strade chiedendo “A penny for the guy” raccogliendo cosi qualche moneta. Il pupazzo viene poi issato su una pira di legno e bruciato sul falò .

La Bonfire Night oltre ai falò, prevede spettacoli pirotecnici e chioschi con cibi tradizionali.

Tra il 3 e il 5 novembre troverete a Londra numerosi festeggiamenti in diversi quartieri e parchi. Alcuni eventi sono gratuiti.

 

I principali appuntamenti del Bonfire Night a Londra

fireworks

Blackheath Fireworks

Quando: 4 novembre Dove: south-east London

Posizionato in uno dei più vasti spazi all’aperto di Londra, il Blackheath Fireworks offre una grande serata sia a famiglie che ai gruppi di amici che ricercano un atmosfera vivace. Solitamente lo spazio ospita più di 80.000 persone. E’ uno degli eventi più grandiosi della Bonfire Night di Londra. Nota importante: l’evento è GRATUITO

Battersea Park Fireworks

Quando: 4 novembre – Dove: sulle rive del Tamigi

Unisciti al divertimento di questo grazioso parco sulle rive del Tamigi. Numerosi chioschi, spettacoli pirotecnici e il tradizionale falò vi attendono a Battersea Park.

Giostra di cavalli ad un Luna Park, cavallo bianco in primo piano, Horse carousel in a fun fair

Bishop’s Park Fireworks

Quando: 4 novembre 2017 – Dove: vicino Putney Bridge Tube station

I fuochi d’artificio di Bishop’s Park  attirano ogni anno migliaia di spettatori. Con il Luna Park, e una politica alcohol-free, Bishop’s Park è l’ambiente ideale per le famiglie con bambini piccoli. L’accesso al parco è permesso ai cani. L’evento è collegato al falò del 5 Novembre di Ravenscourt Park.

Alexandra Palace Fireworks Festival

Quando: 4-5 novembre – Dove: Alexandra Park, North London

Con una vista mozzafiato su Londra, le numerose attività disponibili per tutta la famiglia  (chioschi di birra tedesca, Luna Park, pattinaggio sul ghiacchio…), il festival di Alexandra Palace è diventato uno degli eventi più importanti della Bonfire Night.

Wimbledon Fireworks

Quando: 4-5 novembre 2017 – Dove:a Wimbledon Park.

Il Wimbledon Fireworks Display a sud ovest di Londra è un evento pensato per tutta la famiglia, con fuochi d’artificio e luna park.

a boy and a girl are chatting and drinking

Southwark Fireworks Display

Quando: 5 novembre Dove: riva sud del Tamigi

Un altro dei maggiori eventi della serata è al Southwark Fireworks Display sulla riva sud del Tamigi. Lo spettacolo pirotecnico è gratuito, numerosi chioschi, street food, numerosi intrattenimenti e tanta allegria.

 

NOTA: Il Guy Fawkes’ Day non è considerato un giorno festivo. Pertanto i servizi pubblici funzionano normalmente.

Clicca sul banner per vedere i migliori alloggi disponibili a Londra.

Catechism for single men

 

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: