Annunci
curiosità Natura e Parchi

The Roof Gardens: giardini fra le nuvole di Londra

Roof Garden Kensington London by night
Written by imanimi

I Roof Gardens sono i giardini pensili del quartiere di Kensington a Londra.
Il giardino pensile è costituito da tre giardini: il giardino spagnolo, Il Tudor Garden e la English Woodland Garden (Foresta Inglese).

Annunci

Fiori, laghetti e fenicotteri sui tetti di Londra

Fra le cose da vedere a Londra oltre ai suoi splendidi parchi si può trovare uno dei giardini pensili più famoso al mondo: i Roof Gardens.

I Roof Gardens di Londra si trovano sul tetto dei grandi magazzini al 99 di Kensington High Street nel quartiere di Kensington.

Questo giardino pensile a Londra è nato da un’idea di Trevor Bowen, vice presidente della John Barker&Co e proprietario del palazzo. L’idea venne realizzata dall’architetto Ralph Hancock e inaugurato nel 1938 dopo due anni di lavoro. Il giardino costò 25.000 £.

Lo spazio e il giardino sono al sesto piano del palazzo e furono gestiti come ristorante e night club fino al 1981, quando l’attuale proprietario, il magnate inglese Sir Richard Branson, decise di utilizzare gli ambienti interni come ristorante e dedicare uno spazio agli eventi  e riservare una parte degli spazi ad un club privato.

I Roof Gardens sono stati classificati come un sito di interesse storico dall’English Heritage,  per la loro archittetura e la loro storicità.

Sono presenti tre giardini: Il giardino Spagnolo, Il Tudor Garden e l’English Woodland Garden.

Giardino Spagnolo

Roof gardens di Kensington, visuale notturna dal porticoIspirato al giardino dell’Alhambra a Granada, il giardino si distingue per i fiori moreschi che si uniscono in una sinfonia di profumi e colori, ai fiori e piante inglesi e agli alberi di provenienza mediterranea. La struttura del giardino si mantiene fedele al progetto originale del 1938.

Tudor Garden

Tudor garden a Kensington, Londra. Mattoni rossiPasseggiando lungo il sentiero Tudor troverete i cortili che costituiscono il Tudor Garden. Caratterizzato da muri di mattoni rossi e archi in stile Tudor, per questo giardino sono state utilizzate piante che avreste potuto trovare all’epoca di Enrico VIII.

In inverno il giardino viene coperto da un tendone.

English Woodland Garden

tre fenicotteri rosa nel bosco inglese del roof gardens a KensingtonLa foresta inglese è stata creata su modello dei giardini giapponesi. Il bosco inglese, nonostante il suo nome, presenta il disegno classico dei giardini giapponesi. Le piante e i fiori sono stati scelti per fiorire in diversi momenti dell’anno in modo da garantire una continua presenza di colore. Alcuni degli alberi che compongono il giardino hanno addiritura più di 75 anni. Sono parte dei giardini corsi d’acqua e cascate attraversate da ponticelli di pietra e legno.

Questo giardino è abitato da fenicotteri e uccelli esotici che nelle ore diurne sono liberi di muoversi nell’habitat del giardino. La sera invece vengono messi al riparo.

I Roof Gardens sono aperti al pubblico e sono gratuiti. I giardini sono spesso prenotati per eventi, perciò prima di visitarli è meglio chiamare il numero 02079377994. E’ necessario presentare un documento d’identità.

Per maggiori informazioni clicca su Roof Gardens.

Per gli amanti dei giardini consigliamo inoltre una visita allo Sky Garden nella City of London.


Per scoprire gli alloggi disponibili a Londra clicca sul banner

Dormoalondra_banner

 

Annunci

About the author

imanimi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: