Sir John Soane’s Museum: una casa per un tuffo nel passato

I musei da visitare a Londra

A Londra i musei non mancano, a chi desidera fare un  tuffo nel passato consigliamo la visita del Sir John Soane’s Museum.

La splendida casa di Sir John Soane, rinomato architetto inglese famoso per aver progettato edifici come la Bank of England e la Dulwich Picture Gallery, è stata adibita a museo e preservata esattamente come si presentava nel 1837, al momento della sua morte.

Al suo interno troverete una vasta e straordinaria collezione, piena di curiosità e sorprese: oggetti antichi, mobili d’arredo, sculture, modelli architettonici, dipinti – incluse opere di Hogarth, Turner e Canaletto – e oltre 30.000 disegni d’architettura.

Tutti gli oggetti qui presenti facevano parte della collezione privata di Sir Soane, che quando non progettava grandiosi edifici si dedicava alla ricerca e collezione dei più svariati artefatti. La casa divenne museo già nel 1933, prima della morte dell’architetto. Sir Soane desiderava infatti offrire uno spazio gratuito agli studenti e ai tirocinanti di architettura dove poter imparare ed esprimere la propria arte.

sir john soane's museum, londra, museo sir john soane

Gran parte del fascino di questo museo deriva dalla sua natura domestica. Soane modificò le modeste stanze in modo da poter incanalare e indirizzare la luce. Ampliò gli spazi a disposizione tramite pareti apribili come mensole; pareti che racchiudono al loro interno alcuni dei più preziosi dipinti della collezione.

La Breakfast Room presenta un meraviglioso soffitto a cupola con specchi, mentre la straordinaria Monument Court ospita il sarcofago d’alabastro realizzato per il faraone Seti I. Non mancano anche numerosi esempi dell’eccentricità dell’architetto, tra cui la cella per il suo monaco immaginario “Padre Giovanni”.

Dal 2015 sono visitabili anche gli appartamenti privati di Soane e la sua Model Room: rimasti chiusi al pubblico per oltre 160 anni, entrandovi potrete intravedere la Londra del passato.

Orari di apertura:

Da mercoledì a domenica, 10.00 – 17.00 (ultima entrata alle 16.30)

Chiuso 24 – 26 dicembre e 1 gennaio

Entrata gratuita

Come arrivare al Sir John Soane’s Museum?

13 Lincoln’s Inn Fields, WC2A 3BP

Da Holborn (Central e Piccadilly Line): uscite su Kingsway e percorretela fino a Gate Street sulla vostra sinistra. Percorrete Gate Street fino a svoltare a sinistra su Whetstone Park. Percorrendo la via troverete il museo sulla vostra sinistra.

Map of London, directions Sir John Soane's Museum, come arrivare a Sir John Soane's Museum


Dove dormire a Londra? Appartamenti selezionati e assistenza in italiano. La città in tasca 😉

Dormoalondra_banner

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...