Altro... Curiosità e Aneddoti di Londra Musei, Palazzi, Collezioni, Teatri

Jane Austen: cose da vedere a Londra aspettando Mr.Darcy

Anne-Hathaway-interpreta-Jane-Austen, scena allo scrittoio
Written by imanimi

L’autrice di Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e sentimento, Emma e molti altri, era originaria dell’Hampshire. Visse fra Bath e Southampton e come sappiamo bene citò spesso Londra nei suoi maggiori romanzi. Frequentò luoghi come: il Twinings tea room, Theatre Royal Drury Lane e il Covent Garden Opera House

La Londra di Jane Austen

Chi ha letto i libri di Jane Austen o ha visto i film tratti dai suoi romanzi non può fare a meno di sognare l’Inghilterra del XIX secolo, ed immaginare i personaggi dei libri della nota autrice inglese.

Inciampare sul Mr. Darcy della situazione mentre si è a zonzo per Londra potrebbe dare alla capitale londinese ulteriori note di colore…

Banner appartamenti vacanze a Londra

L’autrice di Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Emma e molti altri era originaria dell’Hampshire. Visse fra Bath e Southampton e come sappiamo bene citò spesso Londra nei suoi maggiori romanzi.

Jane_Austen_ritratto

Quali luoghi di Londra visse Jane Austen? Soprattutto, quali posti sono tutt’ora esistenti?

Da buona inglese quale era, Jane Austen era un’amante del buon tè, e come lei faceva allora, potremmo andare al Twinings Tea Shop di Londra. Il negozio aprì nel 1717 e da allora non ha mai trasferito la sua sede. Varcate la soglia di questo antico negozio come facevano Jane ed i suoi contemporanei.

Dandy londinesi che bevono il tè stampa antica

Visitate altrimenti la British Library a St. Pancras, una delle più importanti biblioteche del mondo. Qui viene conservato l’originale scrittoio portatile dell’autrice e il manoscritto originale History of England.

austen_jane_history-of-england manoscritto

Per gli amanti del teatro, perché non andare al Theatre Royal Drury Lane? Fondato nel 1663 è uno dei più antichi teatri di Londra ancora in uso. Qui nel 1814 Jane vide un grande attore dell’epoca, Edmund Kean, nei panni di Shylock nel Mercante di Venezia di William Shakespeare.

Theatre-Royal-Drury-Lane

Oppure andate a Covent Garden al Covent Garden Theatre, oggi noto come la Royal Opera House. Il teatro venne ricostruito nel 1809 dopo che un incendio bruciò l’edifico originario del 1732. La struttura attuale risale alla ricostruzione del 1858.

Royal Opera House in Convent Garden

Questi sono solo alcuni dei luoghi collegati al mondo di Jane Austen; vi lasciamo lo spunto per un tour alternativo e chissà che non incappiate, nel bel mezzo di un tè o durante un break teatrale, nei vostri Mr. Darcy o Elisabeth Bennet… noi ve lo auguriamo.

 

 

 

 

About the author

imanimi

Add Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: