seduta del Nag's head con focolare

La storia si fa anche nei Pub: dove bere una pinta a Londra e farne parte (1)

Bere e Mangiare a Londra: bevi una birra nei Pub storici di Londra

Il fascino di Londra è collegato anche ai suoi Pub storici. I non bevitori devono ammettere che i tipici British Pub con i loro infissi colorati, le ampie vetrate e l’atmosfera accogliente sono un piacevole luogo di ritrovo.

Luogo ideale per gli amanti della birra, ma anche per consumare un pasto e sopratutto luogo di ritrovo per socializzare.

Londra è una città enorme e cosmopolita e in quanto tale ospita differenti tipologie di pub, alla portata di differenti tipologie di tasche. Alcuni pub sono stati assorbiti da grosse catene altri, mantengono la loro indipendenza.

In questo articolo elencheremo alcuni dei migliori storici pub londinesi secondo il ” The Telegraph“. Alcuni sono nati prima di Shakespeare, e i più recenti sono di epoca vittoriana. Ma tutti loro hanno una affascinante storia alle loro spalle… vediamo i luoghi dove bere e dove mangiare a Londra sentendosi un pò british.

1. The Nag’s Head

Dove: 53 Kinnerton St, SW1X 8ED

Nag's Head Pub inside

Questo meraviglioso piccolo pub è vicino al distretto dello shopping di Harrods and Knightsbridge. Vi siete mai chiesti come poteva apparire un pub secoli fà? Qui potete scoprirlo; nello spazio ristretto sono assemblati ritratti , teiere vecchio stile, cianfrusaglie e curiosità di ogni tipo. È severamente vietato utilizzare il cellulare, ed in rispetto alla mentalità vecchia scuola del locale, sembra che questo pub non abbia un sito internet.

2. The Grenadier

Dove: 18 Wilton Row, SW1X 7NR

The Granadier pub di Londra facciataCostruito nel 1720, il Grenadier era originariamente utilizzato come mensa per gli ufficiali  del Foot Guards regiment. Si trasformò in pub nel 1818, e  si dice fosse frequentato dal Duca di Wellington. Altri dicono che sia infestato dal fantasma di un ex- soldato, ucciso per aver cercato di barare a carte. Negli ultimi anni Madonna ha scelto questo pub per una festa post concerto. Il pub si mantiene un punto di attrazione per chi vuole bersi una birra e/o avere un pasto da pub in un ambiente tradizionale.

3. The French House, Soho

Dove: 49 Dean St, W1D 5BG

The French House; pub di Soho a Londra con figuranti che rappresentano la resistenza francese

Questo pub è un istituzione nel quartiere di Soho in quanto ha giocato un importante ruolo storico a livello mondiale. Durante la seconda guerra mondiale, il pub era il punto di incontro della Resistenza Francese e dello stesso generale de Gaulle. Ironicamente il French House fu aperto da un tedesco prima dello scoppio delle prima guerra mondiale. Il pub serve alcool in misure francesi e bandisce l’uso del telefonino.

5. The Dog and Duck, Soho

Dove: 18 Bateman Street, W1D 3AJ

The Dog and the Duck pub Soho. Interno del pub, ampi specchi e maioliche colorateIl Duck and Dog, noto con questo nome dal 1897, è un pub dagli interni vittoriani che con i suoi sontuosi interni e gli enormi specchi è stato inserito nel Grade II Listed Building dell’English Heritage.  Luogo di ritrovo delle associazioni letterarie, ha avuto fra i suoi clienti lo stesso George Orwell. Pare che anche John Constable e Dante Gabriel Rossetti fossero frequentatori del pub precedente al Duck and Dog.

6. Lamb & Flag

Dove: 33 Rose Street, WC2E 9EB

facciata del pub Lamb &Flag di Convent GardenQuesto pub londinese ha la fama di essere uno dei locali più storici e affascinanti di Covent Garden. Il Lamb and Flag è collocato vicino ad un vicolo noto per essere stato nel passato, un luogo di combattimento a mani nude. Tra i suoi bevitori possiamo citare: Charles Dickens e il poeta del XVII secolo John Dryden, a cui venne dedicata la sala superiore del pub a seguito ad un tentativo di assassinio a danno del poeta, avvenuto vicino al pub. Spesso vengono organizzati eventi all’interno del locale.

 

To be continued…

 


Alla ricerca di un appartamento vacanze a Londra? Pulizia e qualità verificata

Dormoalondra_banner

 

 

 

 

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...