Eventi Passati Musei, Palazzi, Collezioni, Teatri

Alma Tadema: il mito e la storia in mostra a Kensington

Sir Lawrence Alma-Tadema (1836-1912) The Roses of00 Heliogabalus, le rose di Eliogabalo1888.
Written by imanimi

A Londra, fino al 29 Ottobre sarà possibile visitare al Leighton House Museum nel quartiere di Kensington e Chelsea, la mostra “At Home in Antiquity ” dedicata ad Alma Tadema. 

“At Home in Antiquity”, una visione romantica del passato in mostra a Londra.

A Londra, fino al 29 Ottobre 2017, sarà possibile visitare al Leighton House Museum nel quartiere di Kensington e Chelsea, la mostra “At Home in Antiquity ” dedicata ad Alma Tadema.

Sir Lawrence Alma Tadema Coign of Vantage detail. Particolare del dipinto di Alma Tadema osservazione da un punto di vantaggio

Sir Lawrence Alma-Tadema, Coign of Vantage, 1895 (detail).

L’olandese Alma Tadema nato nel 1836, si trasferisce in Inghilterra nel 1870 e qui avvia un carriera di ampio successo nell’ambito artistico. I dipinti di Alma Tadema sono un ritratto romantico della vita domestica nell’antichità.

A livello di immagini, il suo lavoro influenzò fortemente l’immaginazione popolare riguardo a quella che doveva essere la quotidianità nell’antichità. Lo studio di scenografie e costumi per film e teatro ha tratto e continua a trarre ispirazione dalle suggestive opere dell’artista.

Sir Lawrence Alma-Tadema. The Finding of Moses, il ritrovamento di Mosè 1904. Private Collection

Sir Lawrence Alma-Tadema. Il ritrovamento di Mosè, 1904. Private Collection

L’esibizione include anche autoritratti e quadri di carattere famigliare della pittrice e moglie Laura Theresa Alma-Tadema, e delle figlie. Questa mostra imperdibile raccoglie opere dell’artista provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

É anche l’occasione giusta per visitare il Leighton House Museum. Questa abitazione di epoca vittoriana e residenza dell’artista  Frederic Lord Leighton, è ora un museo che  accoglie le opere pittoriche e scultoree di Leighton e dei suoi contemporanei.

Leighton House Museum, sala del museo con statua

Leighton House Museum

 

Vedi il video dell’esibizione:

 

Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 – chiuso il Martedì

Orario esteso fino alle 21.00 per i seguenti giorni di ottobre:  Sabato 21, Giovedì 26, Venerdì 27 e Sabato 28 Ottobre.

Come arrivare al Leighton House Museum

12 Holland Park Rd, London W14 8LZ

12 Holland Park Rd google map

Dalla High Street di Kensington Underground Station proseguire su Kensington High St, fino a svoltare a destra  su Melbury Rd. La prima via sulla sinistra è Holland Park Rd.


Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per location, budget e pulizia. Scoprili cliccando sul banner!

About the author

imanimi

Add Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: