Musei, Palazzi, Collezioni, Teatri Natura e Parchi

Hampstead Heath e Kenwood House: natura e arte a North London

Hampstead Heat all'alba
Written by imanimi

Nel quartiere di Hampstead potete trovare vasti spazi verdi per passare la vostra giornata all’aria aperta. Oppure se è l’arte la vostra musa, non perdetevi Kenwood House e la sua collezione di dipinti.

Hampstead Heath e Kenwood House: due fiori all’occhiello di Hampstead

Hampstead Heath è uno degli spazi verdi più suggestivi e gioiosi di Londra e cuore del quartiere di Hampstead.

La sua altura è nota per i numerosi Ponds, specchi d’acqua dove in alcuni dei quali è possibile la balneazione durante tutto il corso dell’anno… si avete capito bene anche d’inverno e per Parliament Hill.

Hampstead Heat male pound

Dalla collina di Parliament Hill è possibile godere di una romantica vista su Londra. Parilament Hill, deve forse il suo nome  ai numerosi fatti storici avvicendatesi in questo luogo, fra questi sembra essere stato il luogo prescelto dai complottisti della Gunpowder Riot per “ammirare” (invano), il parlamento esplodere.

Parliament Hill ad Hampstead

A Hampstead Heath i prati si alternano a fitte boscaglie e sono disponibili percorsi ciclistici e pedonali. Inoltre è un ottimo posto per portare il cane a correre, giocare e socializzare con altri animali.

Banner appartamenti vacanze a Londra

Una volta qui, non potete perdervi Kenwood e la splendida Kenwood House, palazzo seicentesco in stile neoclassico una volta abitazione di William Murray, primo Earl of Mansfield. Il giudice in carica con i massimi poteri del paese fra il 1756 e il 1788. Molto impopolare all’epoca per aver rinchiuso ben 102 persone e averne deportate 448.

Kenwood House in Hampsted Heat

William Murray fu il padre adottivo di Dido Elisabeth Belle, figlia illegittima di suo nipote e di una schiava africana. La ragazza venne educata come una lady e visse come donna libera. La vicenda che fu di ispirazione per i movimenti abolizionisti dell’epoca è ricordata nel film “Belle” del 2013.

kenwood house music room

Kenwood House ora ospita un’imperdibile collezione d’arte di scuola inglese, olandese e francese (XVI- XVIII sec.). Opere di artisti come Rembrandt, Vermeer, Gainsborough e molti altri arricchiscono il già ricco palazzo. Al piano superiore della villa inoltre troverete numerosi e importanti (per dimensioni e fattura) ritratti di famiglia.

La bellezza della villa non finisce qui, potrete infatti godervi una passegiata nel giardino di azalee arrichito dalle sculture di Henry Moore.

Scena del film Nottingh Hill, Kenwood House

 

 

Una volta visitata è facile capire come mai questa villa sia stata scelta come set di importanti film uno fra i più noti Nottingh Hill.

Insomma Hampstead accontenta sia gli amanti della natura che gli amanti dell’arte, che ci sia la pioggia o ci sia il sole rimarrete soddisfatti dell’esperienza.

 

Come arrivare ad Hampstead Heat

underground logoHampstead, Hampstead Heat o Gospel Oak Overground


Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per location, pulizia e budget. Scoprili cliccando sul banner!

About the author

imanimi

Add Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: