Madame Tussauds London: oltre 200 anni di storia
Il museo delle cere più famoso al mondo, deve la sua nascita a Marie Grosholtz o come meglio nota, Madame Tussauds. Una donna che è riuscita a sopravvivere alla Rivoluzione Francese sfruttando la sua abilità di scultrice e a diventare quella che oggi si potrebbe definire un’imprenditrice di successo.
Milioni di persone hanno visitato il museo delle cere di Madame Tussauds dal giorno della sua apertura avvenuta più di due secoli fa, e la sua popolarità accresce di anno in anno.
Chi era Madame Tussauds
Marie nasce nel 1761 a Strasbourg in Francia, e impara l’arte della cera da bambina dal Dr. Philippe Curtius, un medico esperto nella creazione di modelli in cera. Quando il Dr. Curtius si trasferì a Parigi, porto la promettente piccola Marie con se.
Nel 1777, Marie realizza una maschera in cera di Voltaire. Tre anni dopo è chiamata alla corte di Versailles come maestra d’arte delle sorelle di Luigi XVI.
Nel 1793 a seguito dello scoppio della Rivoluzione Francese, Marie viene incarcerata e per dimostrare la sua lealtà ai principi della Rivoluzione Francese inizia a realizzare maschere mortuarie delle vittime più importanti della Rivoluzione Francese. Lei stessa andava a cercare tra i corpi dei concittadini decapitati le teste da immortalare.
Nel 1794 alla morte del suo mentore ne eredità la collezione di modelli di cera e l’anno seguente sposa François Tussaud. Nel 1802 inizia a viaggiare attraverso Gran Bretagna e Irlanda portando in tour la propria collezione.
Nel 1835 Madame Tussaud si stabilisce a Londra e avvia il ‘The Baker Street Bazaar.’Il museo delle cere è nato.
Nel 1845 il Punch Magazine conia il nome “La camera degli orrori” per la sala museale dedicata alle reliquie della rivoluzione francese.
Nel 1850 Madame Tussaud si spegne, ma la sua storia e il suo lavoro continuano a vivere dopo di lei.
I nipoti di Madame Tussaud trasferiscono il museo delle cere di Londra nella sede attuale di Marylebone Road.
Nell’ultimo secolo il museo delle cere di Madame Tussaud ha aperto filiali in tutto il mondo affermando il suo successo a livello mondiale.
Alcuni dei pezzi originali creati dalla stessa Marie, sono sopravvissuti ad un incendio del 1925 e alle bombe del 1940 sono tutt’ora visibili al Museo delle Cere di Londra.
Come arrivare?
Marylebone Rd, Marylebone, London NW1 5LR
Il Museo delle Cere di Madame Tussauds di Londra è a due minuti di cammino dalla stazione metropolitana di Baker Street
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 16.00
Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 16.00
Vuoi visitare il Museo delle Cere di Madame Tussauds? Clicca sul Banner
Oppure se vuoi visitare il Museo delle Cere di Londra insieme ad altre attrazioni scopri quale offerta per Londra ti conviene di più e risparmia fino al 43% cliccando sul banner.
Per saperne di più sui pacchetti in offerta leggi l’articolo.
Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori alloggi per location, pulizia e budget. Scoprili cliccando sul banner!
