Covent Garden si trova nel West End della città di Londra sotto il distretto di Westminster.
Originariamente conosciuto per il suo mercato ortofrutticolo è ora popolare per lo shopping, il suo mercatino artigianale, i locali di intrattenimento e gli eleganti edifici storici come il Royal Opera House.
La Covent Garden del malaffare di Hogarth
Il declino di Covent Garden, in origine quartiere alto della città, inizia con l’apertura del mercato ortofrutticolo del 1654; attorno ad esso iniziarono progressivamente ad aprire: taverne, teatri, sale da gioco, bordelli e bordelli travestiti da bagni turchi (bagnios).
Per tutto il XVIII secolo, quest’area della città fu nota non tanto per il commercio di zucche e cavoli, ma in quanto essere un quartiere a luci rosse chiamato anche “la grande piazza di Venere“. Piazza sulla quale promiscue signorine si affacciavano, invitando coloro che si recavano a teatro, a godere della loro compagnia.
Cerchi una casa vacanze a Londra? Contattaci (clicca sul Banner)
Una delle case chiuse più note fu la Rose Tavern. Famosa per le pratiche di seduzione estreme praticate dalle Ladies, venne immortalata da Hogarth nel suo dipinto Tavern Scene o The Orgy , della serie A Rake’s Progress conservato al Sir John Soane’s Museum.

Il nuovo volto di Covent Garden e i suoi mercati
L’East Colonnade Market ospita bancarelle dedicate all’oggettistica manuale come: saponette. borse, abiti cuciti a mano, dolci, oggetti per la casa.
A sud della piazza invece il Jubilee Market, cambia il suo aspetto quotidianamente. Lunedì c’è il mercatino dell’antiquariato e dal martedì al venerdì, le bancarelle sono di natura più generica. Nel weekend, il mercato generico lascia il posto al commercio di oggetti d’arte e artigianato.
Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori alloggi per location, budget e pulizia. Scopri tutti gli alloggi cliccando sul banner!

Un commento