Globe theater stage

Shakespeare’s Globe: un gioiello rinato dalle ceneri del passato

Sogno di una notte di mezza estate Afternoon Tea: Visita il Globe e innamorati bevendo la pozione magica del Re degli Elfi

Il Shakespeare’s Globe è un iconica rimembranza di uno dei teatri più cari (in senso affettivo) di Londra. Il moderno Globe inaugurato nel 1997 sulla riva sud del Tamigi, è una ricostruzione ipotetica del originale teatro elisabettiano del 1599.  Frutto della visione dell’attore, regista e produttore americano Sam Wanamaker, è oggi uno dei teatri più vivi e palpitanti della scena inglese .

opera teatrale di Shakespeare al Globe

Durante i primi anni del regno di Elisabetta I, le compagnie teatrali si esibivano in locande, case private o nelle spaziose sale degli edifici pubblici. Il primo teatro residenziale fu costruito nel 1576 dall’attore e manager James Burbage a Shoreditch  e nel 1580, William Shakespeare entro a fare parte della compagnia.

William Shakespeare

Nel 1598 a seguito di varie dispute, gli eredi di Burbage decisero di demolire il vecchio teatro e di trasferirlo a Southwark. Per coprire i costi del nuovo edificio decisero di condividere l’edifico con diverse compagnie teatrali. Shakespeare comprò una parte della proprietà e nel 1599, grazie alle sue opere il Globe era già diventato un teatro di  enorme successo.

Globe Theater scheme

Nel 1613 il Globe venne rasato al suolo da un incendio ma fu rapidamente ricostruito, rimase attivo fino al 1642 quando venne chiuso sotto l’amministrazione puritana. Fu demolito infine nel 1644 in quanto edificio in disuso.

Il progetto di riedificazione del Shakespeare’s Globe iniziato nel 1949 da Sam Wanamaker  vede il suo completamento nel 1997, dopo anni di studi e una appassionata campagna di ricerca fondi.

Globe Theater

Il tour guidato del Globe è disponibile tutto l’anno, dalle 09.00 alle 17.00 (verificate che non ci siano spettacoli in concomitanza). Raccomandiamo la prenotazione via web per poter accedere agli sconti sul prezzo del biglietto.

 

Tour e Tea con lo Swan Restaurant

Inoltre se prima o dopo il Tour volete concedervi un peccato di gola, tutti i giorni dalle 14 alle 15 allo Swan restaurant viene servito l’ Afternoon Tea ispirato all’opera di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” . Gli ingredienti includono la Clitoria Ternatea, ingrediente presente nella pozione d’amore di Oberon e more, frutto dell’albero sotto cui si incontrano Piramo e Tisbe_vedi menù

Afternoon tea al ristornante Swan del Globe Theater

 

Clicca sul banner per avere più informazioni sull’Afternoon Tea e acquistare l’offerta completa.

Globe theater banner


Alla ricerca di un appartamento vacanze a Londra? Pulizia e qualità verificata

Dormoalondra_banner

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...