KEEP CALM

Ho deciso… mi trasferisco a Londra (ma come faccio?!)

Cosa bisogna fare per trasferirsi e trovare lavoro a Londra? Ecco i 5 passi fondamentali!

Trasferirsi a Londra è ancora il sogno di molti e i cittadini europei che vogliono costruirsi una vita in Inghilterra sono ancora tantissimi! C’è chi si trasferisce per studio, chi per lavoro e chi semplicemente per il gusto dell’avventura. A prescindere dal motivo del tuo trasferimento in Inghilterra, è meglio che tu abbia un’idea di come muovere i primi passi in terra straniera.

  1. I documenti necessari per trasferirsi a Londra

    Ti serve solo la carta d’identità ma avere anche il passaporto, può aiutarti a sveltire le pratiche burocratiche. Ottenere il passaporto è molto semplice, basta prendere appuntamento sul sito della polizia di stato italiana.

  2. La burocrazia in Inghilterra: i documenti da fare

    N.I.N.

    Per lavorare in UK è necessario il N.I.N. (national insurance number), un codice identificativo alfanumerico. Per averlo devi prendere appuntamento chiamando il numero 0800 141 2075 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00. Vedi il sito del governo. Una volta preso l’appuntamento ti verrà indicato in quale ufficio andare per un colloquio identificativo. Per lavorare in Inghilterra il N.I.N. è necessario, quindi una volta arrivato fallo subito. IMPORTANTE: Per ottenerlo devi fornire l’indirizzo del tuo domicilio in Inghilterra, può andare bene anche l’indirizzo di un alloggio temporaneo.

  3. Imparare la Lingua Inglese

    L’inglese è la lingua veicolare per il mondo del lavoro, studio e viaggio. Che decidiate di trasferirvi definitivamente in Inghilterra o viverci per un breve periodo, vi consigliamo di sfruttare al massimo la vostra esperienza per imparare la lingua. A Londra si può lavorare anche con una conoscenza minima dell’idioma, ma più il vostro livello linguistico sarà alto e più vi sarà facile trovare un lavoro all’altezza delle vostre aspettative.

  4. Come trovare lavoro a Londra

    Per trovare lavoro a Londra o in Inghilterra in generale sono necessari:

  • N.I.N. (e quindi un domicilio inglese anche se temporaneo)
  • Numero telefonico inglese
  • Curriculum e cover letter in lingua inglese

working in London

Una volta ricevuto il N.I.N. si è in regola per lavorare. Prepara un buon curriculum e la cover letter in inglese . Non presentare il curriculum nel modello formato europeo ameno che non sia chiaramente richiesto e abbi molta cura nella lettera di presentazione, qui forse vale più del c.v. Se hai delle referenze da poter presentare allegale alla tua candidatura, ti renderanno un candidato più appetibile per il lavoro.

Nel curriculum metti il domicilio inglese e il tuo numero di telefono inglese.  EVITA ASSOLUTAMENTE di lasciare un recapito telefonico italiano…non ti richiameranno. Ci sono compagnie telefoniche che recapitano SIM inglesi gratuite direttamente in Italia, approfittane.

Ci sono numerose piattaforme web che vi permettono di caricare il curriculum e di candidarvi per i lavori disponibili, iscriviti inoltre ad un  JOBCENTREPLUS. Controllate puntualmente i gruppi di italiani a Londra su Facebook e sopratutto guardatevi attorno! Spesso i negozi mettono in vista in vetrina il cartello cercasi.

5. Trovare casa a Londra

Arrivato a Londra se non hai qualcuno in grado di ospitarti e devi ancora trovare una sistemazione fissa, puoi optare per ostelli, bed&breakfast e alberghi. Ma l’alloggio temporaneo di gran lunga più conveniente e l’appartamento o la stanza in affitto (ostello o casa in affitto temporaneo? leggi l’articolo)!

London Keys ceremony

Il costo è di molto inferiore a quello di b&b e alberghi e garantisce i comfort e la privacy che un ostello non può offrivi. Cosa possono offrire gli appartamenti per affitti brevi a Londra? Cucine private completamente attrezzate, un bagno privato che non deve essere condiviso con altri ospiti e ovviamente la connessione Wi-Fi gratuita.

Ma la cosa più importante è che un appartamento può garantiti la libertà di avere uno spazio TUO e di poter dettare tu il ritmo della tua giornata.

Su dormoalondra.com potete trovare una selezionata scelta di appartamenti per soggiorni temporanei a Londra. La qualità delle case e la loro PULIZIA sono puntualmente controllate e verificate dallo staff di dormoalondra.com, garantedovi  tranquillità e sicurezza.


Vuoi venire in vacanza a Londra? Cerchi un alloggio temporaneo perché vuoi di trasferirti?  Per informazioni clicca sul banner e contattaci:

Dormoalondra_banner

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...