Brampton Park_cimitero_Londra

Vita e Morte, Natura e Pietra: I magnifici 7 di Londra.

Cimiteri e Parchi: connubio fra Vita e Morte

I magnifici 7 di Londra sono i cimiteri giardino nati tra il 1832 e il 1842, per risolvere il problema del sovraffollamento dei cimiteri parrochiali.

Gli amanti del gotico e i romantici sognatori in visita a Londra, sono tenuti a visitare almeno uno dei sette magnifici e antichi cimiteri vittoriani di Londra. Chi ha amato le atmosfere gotiche della capitale inglese e il volto vittoriano della capitale inglese non rimarrà deluso da questa inusuale visita.

Kensal Green

Dove: Kensal Green Cemetery, Harrow Road, London, UK

Tomba Kensal Green_Londra

Kensal Green apre i cancelli ai suoi defunti ospiti nel 1830 offrendo riposo a persone di tutte le fedi religiose. Circa 250.000 persone sono inumate a Kensal Green e fra gli ospiti famosi troviamo W.H. Smith, Richard Twining (si quello dei tè), e il chirurgo della British Army James Barry; il suo nome potrebbe non dirvi nulla, ma la sua storia è curiosa, nel 1865 dopo la sua morte si è scoperto infatti essere una donna.

West Norwood

West Norwood Cemetery & Crematorium, Norwood Road, London, UK

West Norwood catacombe_Londra

West Norwood Cemetery prende il nome dal bosco in cui è stato costruito, il Great North Wood; una quercia apparentemente del 1540 vi continua a vivere. Il cimitero è anche conosciuto come il ‘The Millionaire’s Cemetery’ (il cimitero dei milionari), per le sue stravaganti tombe e mausolei. Sir Henry Tate magnate dello zucchero e fondatore della Tate Gallery, riposa in questo luogo.

Sono disponibili visite guidate del cimitero, tutte le prime domeniche del mese e in estate vengono organizzati tour tematici.

Banner appartamenti vacanze Londra

Abney Park

Abney Park, Stoke Newington High St, London, UK

Abney Park cimitero_Londra

Abney Park  apre nel 1854 e rimane in uso fino alla fine degli anni ’70. Fu il primo cimitero a non separare per aree i defunti di fede diversa. L’entrata principale del cimitero si distingue per il suo stile egizio, l’ingresso ricorda infatti, l’entrata di un grande tempio egiziano.  Tra gli ospiti William e Catherine Booth, fondatori della Salvation Army.

Brompton Cemetery

Brompton Cemetery, Fulham Road, London, UK

Brompton Park cimitero Londra

Classe 1840, l’archittettura del  cimitero di Brompton, con i filari collonati conducenti alla cappela cupolata al centro del campo santo, si ispira a quella della Basilica di San Pietro a Roma. Nel cimitero sono presenti più di 35000 monumenti funebri, ed è stato utilizzato per girare alcune scene di “Sherlock Holmes e Johnny English. Qui è sepolta la leder delle suffragette Emmeline Pankhurst e la musa italiana la Marchesa Luisa Casati.

Highgate Cemetery

Highgate Cemetery, Swain’s Lane, London, UK

Cimitero di Highgate Londra

Il cimitero di  Highgate è uno dei più famosi cimiteri vittoriani di Londra. Fondato nel 1839 sulla collina di Highgate, all’epoca divenne il luogo più in voga in cui farsi inumare.

Il cimitero si divide in due aree la zona East e la zona Ovest. L’area ovest del cimitero è la più antica, ed è visitabile solo su prenotazione. Una guida vi accompagnerà tra i viali del cimitero, spiegandovi la cultura e la simbologia funebre del periodo. Non perdetevi l’impressionante mausoleo egiziano e la vista dell’albero di cedro.

Tra gli ospiti famosi: Karl Marx, Douglas Adams (autore di “Guida galattica per autostoppisti“), George Eliot, la moglie e i figli di Charles Dickens ed Elisabeth Siddal, moglie e musa del pittore preraffaelita Dante Gabriel Rossetti. L’artista fece riesumare il corpo della moglie sette anni dopo la sua morte, con lo scopo di recuperare il libro di poesie che aveva messo nella bara.

Nunhead Cemetery

Nunhead Cemetery, Linden Grove, London, UK

Nunhead cimitero Londra

Nunhead Cemetery è uno dei cimiteri meno noti, ma non per questo uno dei meno affascinanti. Gran parte delle tombe, è ricoperta da rampicanti e la vegetazione la fà da padrone. Questa situazione ha reso il cimitero un area molto accogliente per la fauna selvatica trasformandolo in una Riserva Naturale.

Tower Hamlets

Southern Grove, London E3 4PX

cimitero parco di Tower Hamlets_Londra

Il cimitero di Tower Hamlets si trova nell’area di Mile End nel Est London. Viene aperto nel 1841 e utilizzato fino al 1966.

Circa 250.000 mila persone sono state sepolte qui ed il numero di tombe pubbliche è sensibilmente alto. Le tombe pubbliche erano le fosse comuni, destinate alle persone che non potevano acquistare un proprio lotto di terreno.

Nel 2000 Tower Hamlets viene dichiarato riserva naturale locale.


Alla ricerca di un appartamento vacanze a Londra? Pulizia e qualità verificata

Dormoalondra_banner

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...