Wimbledon: L’Olimpo del Tennis

Londra non è solo calcio e Premiership… La culla del grande tennis è a sud del Tamigi.

E’ a Wimbledon che devi venire per assistere al torneo più famoso del mondo.

Sede del The Championship, ovvero l’Open d’Inghilterra, in origine nacque come circolo di croquet con il nome di All England Lawn Croquet Club. Pochissimi anni dopo la nascita della disciplina tennistica il circolo cambiò nome, che tutt’ora possiede, in All England Lawn Tennis and Croquet Club.

Wimbledon.svg.png

Lo stesso club è l’organizzatore del grande torneo che si svolge ogni ultimo lunedì di giugno o primo lunedì di luglio.

Nel 1968 la distinzione tra i circuiti amatoriali e professionali venne finalmente abolita, aprendo così le porte di Wimbledon ai giocatori professionisti.

La bellissima struttura è composta da 54 campi totali, principalmente in erba, caratteristica di questo splendido ed emozionante torneo. Il Centre Court può ospitare circa 15 mila spettatori, tutti seduti, ed è lì che si svolgono sempre gli incontri finali del torneo. A causa dell’imprevedibilità del tempo britannico, è stato installato un tetto retraibile ed utilizzato a partire dall’edizione del 2009.

Altri due campi sono molto famosi: il Court n.1, che ospita partite importanti come i quarti di finale, ristrutturato recentemente per aumentarne la capienza; il Court n.2, chiamato “Il cimitero dei campioni” per le sconfitte subite da grandi campioni su questo campo erboso nelle fasi iniziali.

Sapevi che…?!

Tra le curiosità c’è da menzionare Finnegan, il falco incaricato di sorvolare, durante il torneo, lo spazio aereo sopra la struttura per scacciare i piccioni che potrebbero distrarre gli atleti durante i match.

novak-jokovic-1600735_1920.jpg

Altra particolarità è la divisa dei giocatori, che deve essere bianca, con al massimo qualche linea di colore e senza evidenti simboli di particolari brand.

L’erba utilizzata nei moderni campi di Wimbledon è la Lolium perenne, una pianta scelta per la sua durabilità e presentazione, mantenuta ad un’altezza ideale di 8 mm, equilibrio ottimale tra la sopravvivenza per l’erba e il mantenimento della qualità del gioco. Durante la stagione regolare viene tagliata a giorni alterni, mentre durante i campionati ogni singolo giorno.

Come acquistare i biglietti per il torneo “The Championship”

A causa della grandissima richiesta di partecipazione da parte dei fan del tennis da tutto il mondo, i biglietti per il Centre Court n.1, n.2 e n.3 nelle fasi finali del torneo sono acquistabili solo attraverso un’estrazione computerizzata e casuale, basata sull’iscrizione a questi ballottaggi entro dicembre dell’anno prima.

2.jpg

E’, tuttavia, possibile acquistare in loco i biglietti per la singola giornata (solo prima dei quarti di finale) o per tutti i campi secondari, accampandosi fuori dallo stadio.

Questo viene fatto dai fan di tutto il mondo e, sebbene considerato vagabondo, fa parte dell’esperienza di Wimbledon in sé.

L’All-England Club consente la sosta notturna e fornisce servizi igienici e acqua per i campeggiatori.

Al mattino presto, quando la coda si sposta verso l’ingresso, gli steward camminano lungo la linea e distribuiscono i polsini con codice colore del campo al quale si è designati.

Il cinturino da polso (ed il pagamento) viene scambiato alla biglietteria per il biglietto quando i “courts” sono aperti.

Fred_Perry_statue_at_Wimbledon_by_David_Hillas.jpg

L’ammissione generale alla struttura dà accesso ai campi esterni ed è possibile senza fare la fila durante la notte. I biglietti restituiti dalle persone in partenza presto saranno in vendita alle 2:30 pm ed il denaro ricavato andrà in beneficenza.

Oltre ai campi, all’All England Lawn Tennis è presente anche il Museo del Tennis, dove potrete ammirare i trofei e la storia del grande tennis mondiale.

Visita la struttura

E’ possibile visitare Wimbledon prenotando un tour guidato, acquistando l’ingresso presso la biglietteria o utilizzando il London Pass.

Acquistando il London Pass potrai accedere al tour di Wimbledon, e a moltissimi altri luoghi d’interesse.

Che tu sia un appassionato di tennis o un turista in cerca di un’esperienza unica, ti invitiamo calorosamente a partecipare al tour di questo incredibile tempio dello sport mondiale.

1.jpg

*David Hillas [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...