Partecipa anche tu alla maratona più divertente e colorata di Londra!
Il 22 aprile unisciti a migliaia di corridori e spettatori per le strade per la Virgin Money London Marathon 2018.
La storia
Il 1981 è stato l’anno della prima edizione e in breve tempo la maratona è diventata una degli eventi sportivi più attesi. Inoltre risulta essere una delle competizioni più affollate, assieme alle gare di Berlino, Boston, Tokyo, New York e Chicago.
Il percorso
La gara percorrerà entrambe le rive del Tamigi, durante il tragitto si incontreranno le più famose attrazioni di Londra: il Tower Bridge, il Big Ben, il London Eye e l’Houses of Parliament.
Il traguardo sarà lungo The Mall, nella zona del St. James Park, al Buckingham Palace.
Il tempo limite è di 8 ore.
Il percorso è di 26,2 miglia, cioè 42,2 km e per quest’anno sono previsti circa 40mila partecipanti. Innumerevoli, invece, gli spettatori, appostati lungo la via e nei numerosi pub, pronti a fare il tifo per i loro atleti preferiti. I punti più affollati saranno al Tower Bridge e vicino ad Embankment.
Come si svolge
A fare da madrina e a dare lo Start sarà la Regina Elisabetta in persona.
Si potrà seguire la diretta della partenza dai maxischermi da Blackheath, a sud di Greenwich, che è anche il punto di inizio della competizione.
I corridori non sono solo agonisti, la competizione è aperta a tutti. Molti corrono per raccogliere fondi (la London Marathon infatti è un grande evento di beneficenza), tanti altri per puro divertimento.
Sono particolarmente attesi i partecipanti con abiti stravaganti. Negli anni scorsi ha fatto la sua comparsa un costume a forma di autobus a due piani, di scarpa gigante, da Monna Lisa, senza contare gli innumerevoli travestimenti da animali o supereroi.
Anche le celebrità amano fare parte della London Marathon, tra di loro il famoso cuoco Gordon Ramsay, la principessa Beatrice e l’astronauta Tim Peake.
Come partecipare
Se desideri fare parte anche tu della maratona, in veste di partecipante o di spettatore, al seguente link troverai tutte le informazioni.
Ecco gli orari di partenza, suddivisi in base alle categorie, e la mappa del percorso. Buona London Marathon!
- 08:55 – Elite Wheelchair Races
- 09:00 – World Para Athletics Marathon World Cup ambulant races
- 09:15 – The Elite Women’s Race
- 10:00 – The Elite Men’s Race, British Athletics & England Athletics Marathon Championships and Mass Race
Appartamento vacanza? Clicca sul banner per saperne di più