curiosità eventi Guida a Londra Questo mese

Buon Compleanno Regina Elisabetta

Written by Chiara Di Stasio

Sabato 21 aprile Elisabetta II compie 92 anni e si riconferma la sovrana più longeva attualmente in vita.

Regina da 66 anni, Elizabeth Alexandra Mary diventò la reggente al trono all’età di 25 anni, succedendo al padre, re Giorgio VI. Il giorno della sua incoronazione avvenne il 6 febbraio 1952.

Elizabeth_II_greets_NASA_GSFC_employees,_May_8,_2007_editElisabetta è famosissima in tutto il mondo per le sue colorate mise e i cappelli in abbinamento: si conta abbia indossato più di 5mila copricapi negli ultimi 50 anni.
Il suo abbigliamento originale non è l’unica cosa per cui la regina suscita moltissime curiosità: di natura molto riservata, ha concesso finora pochissime interviste personali e incrementato un’aura di mistero attorno a sé.

Forse non tutti sanno che:

  • Compie gli anni il 21 aprile, ma il giorno ufficiale dedicato ai festeggiamenti è l’11 giugno, quando sfilerà la parata Trooping the Colour. Questa particolarità deriva dalla tradizione, nata nel 1748 sotto il regno di Giorgio II, per far sì che anche il popolo potesse partecipare alle celebrazioni.
    Inoltre, sempre da usanza, in Nuova Zelanda il compleanno della Regina d’Inghilterra viene festeggiato anche il primo lunedì di giugno. In Australia, invece, il secondo, mentre in Canada si festeggia il Victoria Day, che ricorre l’ultimo lunedì prima del 25 maggio.
  • Il titolo completo della regina è «Sua Maestà Elisabetta Seconda, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e dei Suoi altri Reami e Territori, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede». La casata di cui fa parte è Windsor, nome modificato dalla reggente nel 1960 in Mountbatten-Windsor per i discendenti dei suoi 4 figli, ad eccezione di quelli di sangue reale. Il cambiamento fu fatto in onore del marito, il principe Filippo.Prince_Phillip_at_NASA_2007
  • Il principe Filippo, consorte di Elisabetta II, è in realtà un suo cugino di terzo grado. Entrambi sono infatti eredi della regina Vittoria.
  • La regina d’Inghilterra non ha né il passaporto né la patente. Di fatto, non ne ha bisogno perché nel Regno Unito entrambi i documenti sono rilasciati a nome di Sua Maestà. Si dice inoltre che la sovrana ami molto guidare e che abbia anche un vero talento alla guida.
  • Ha viaggiato moltissimo durante i suoi più di 60 anni di regno. In tutti i viaggi più lunghi di qualche giorno è stata sempre accompagnata dal marito.
  • Non è obbligata a testimoniare nelle aule dei tribunali e non è perseguibile penalmente.
  • Ama gli hotel lussuosi, ma ha anche dimostrato di essere molto alla mano, soprattutto in circostanze avverse in cui era difficile procurarsi un alloggio.
  • Possiede uno spiccato humor inglese. Vestita “in borghese” pare abbia giocato qualche scherzetto ad ignari turisti, chiacchierandoci allegramente e fingendosi qualcun altro.
    welsh-corgi-1600054_1920
  • Ama i cani, la sua razza preferita è il Welsh Corgi. Il primo cucciolo le fu regalato dal padre e da allora ha avuto più di 30 cagnolini Corgi.

Il segreto della sua grinta? Una tazza di al risveglio e un calice di champagne prima di andare a dormire.
Buon compleanno Regina Elisabetta!

cin

 

 

Alloggio a Londra?

About the author

Chiara Di Stasio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: