Londra è così ampia e completa nell’accoglienza dei turisti che pensa proprio a tutti, in particolare ai suoi piccoli visitatori e ai loro genitori. Una guida in 10 punti su cosa fare a Londra quando si viaggia con bambini:
-
All’arrembaggio con la nave dei corsari
Ancorato sulla riva del Tamigi, il Golden Hind è una ricostruzione a grandezza naturale dell’ammiraglia di Sir Francis Drake. L’equipaggio del corsaro più famoso d’Inghilterra viene fedelmente ricreato da attori in costume che recitano appassionatamente le scene di bordo e raccontano epiche storie marinaresche. In programma ci sono spesso eventi che prevedono feste a tema piratesco, musica dal vivo e pigiama party per i bambini. Tenete d’occhio la pagina Facebook per maggiori aggiornamenti! I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
Golden Hinde
Indirizzo: St Mary Overie Dock
Cathedral St, SE1 9DE
Orari: 10am – 5.00 pm
Prezzi: Adulti £5; Ridotto/bambini £3, Bambini sotto i 3 anni GRATIS; Famiglia di 3 £10; Famiglia di 4 £12. -
Una notte al Museo
Il British Museum, uno dei più famosi musei archeologici di Londra, ogni due mesi organizza un pigiama party per bambini. Il programma inizia nel tardo pomeriggio e termina il mattino successivo. Nel frattempo sono previste visite guidate alle mostre temporanee e permanenti, storie di re e regine e attività luco-didattiche. I bambini, poi, dormiranno nelle gallerie dedicate all’antico Egitto e agli Assiri. Ottima anche come idea regalo per festeggiare un compleanno speciale.
British Museum
Indirizzo: Great Russell Street, WC1B 3DG
Orari: il Sabato (da verificare sul sito) dalle 18.15 fino alle 9.00 di Domenica
Prezzi: circa £45 -
A tu per tu con i dinosauri
Dai resti di un parco a tema preistorico dell’età vittoriana, che è stato recentemente ristrutturato, ecco un buono spunto per i piccoli che viaggiano con noi. Totalmente gratuito, il Crystal Palace Park ha delle enormi statue di dinosauri e molto verde in cui correre e giocare.
Crystal Palace Park
Indirizzo: Thicket Rd
SE20 8DT
Orari: 07.30 – 21.30, il weekend dalle 9.00 alle 21.30
Prezzi: GRATUITO -
Alla scoperta delle specie viventi
Suggeriamo un altro importante museo gratuito: il Grant Museum. Si tratta di un’ esposizione zoologica, che raccoglie migliaia di specie conservate in diversi modi, scheletri di animali particolari e una preziosa collezione di animali marini costruiti in vetro. Per i piccoli più curiosi.
Grant Museum of Zoology
Indirizzo: Rockefeller Building
University College London
21 University Street
WC1E 6DE
Orari: Aperto dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 17.00
Prezzi: GRATUITO -
Gli squali di Londra
Il Sea Life London Aquarium rappresenta un’altra tappa sicura se si viaggia con bambini. Si può passeggiare sopra, sotto e anche attraverso il mondo marino e vedere tutte le creature degli abissi. Ci sono tutti i pesci che abitano i diversi mari e oceani: dalle tartarughe giganti alle meduse, alle specie tropicali, come i piranha e i pesci pagliaccio. Vip dell’attrazione sono gli squali, con l’acquisto di un biglietto speciale è possibile anche vedere il dietro le quinte dell’acquario o immergersi nelle vasche per nutrire i pescecani.
Gratuito sotto i 3 anni.Sea Life London Aquarium
Indirizzo: County Hall
Riverside Building
Westminster Bridge Rd
SE1 7PB
Orari: lun – ven dalle 10:00 alle 18:00; Sabato e Domenica dalle 09:30 alle 19:00
Prezzi a partire da: Adulti £20.40; Ridotto/bambini £16.30; Bambini sotto i 3 anni GRATIS -
Piccoli scienziati crescono
Il Museo della scienza è interessantissimo per tutte le età, ma per i più piccoli è sicuramente un fantastico mondo tutto da scoprire. Gratuito, presenta sette interi piani in cui l’edutainment (intrattenimento + educazione) apre le porte della fantasia. Dal simulatore di volo dell’Apollo 12 alle proiezioni dei film scientifici 3D, questo museo vale sicuramente la pena di essere visitato.
Science Museum
Indirizzo: Exhibition Rd, Kensington, SW7 2DD
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00–18.00
Prezzi: GRATUITO -
Un giro in Pony
Nel centro di Richmond Park c’è una simpatico maneggio che permette di godere di una passeggiata con i cavalli o con i pony. Ottimali anche per i più piccoli e per chi non ha mai cavalcato, sono a disposizione anche lezioni di equitazione.
Si consiglia la prenotazione.Richmond Park Riding School
Indirizzo: Robin Hood Gate
Richmond Park
SW15 3RS
Metropolitana: East Putney
Orari: Lunedì chiuso
Martedì: 9-13, 14- 18
Mercoledì: 9-13; 14- 18
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 9-13, 14- 18
Sabato e Domenica: 8-18
NB In estate gli orari sono più ampi
Prezzi: Bambini a partire da £25, Adulti a partire da £45 -
Giocare al parco dedicato a Lady D
Nel 2000 un’area all’interno dei Kensington Gardens è stata dedicata alla compianta principessa Diana e costruita interamente a misura di bambino.
La grande nave di legno in stile pirata è l’attrazione principale di questa bellissima porzione di parco. Ci sono inoltre ricostruite le capanne degli indiani, una casa sull’albero, passaggi segreti, scale, corde, altalene giganti e sculture di mostri marini.
Tutti i giochi sono stati progettati per i bambini fino ai 12 anni e con bisogni speciali: sono anche in programma visite con clown. L’accesso al parco è gratuito.Diana Memorial Playground
Indirizzo: Nr Black Lion Gate
Broad Walk
W2 2UH
Metro: Bayswater
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18.45
Prezzi: GRATUITO -
Come maghetti e streghette
Un grande classico: visitare gli Harry Potter Studios. Per gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo
passeggiare per Diagon Alley, per le sale di Hogwarts o nella Foresta Proibita (con il minaccioso Aragog in agguato) renderà il percorso più magico che mai. Gli Studios presentano inoltre anche un’esposizione di opere e modelli che sono stati impiegati nel film, che tra attori, comparse e produzione ha coinvolto più di 4000 persone.
Accessibile e quindi ottimo per chi ha difficoltà motorie.Warner Bros. Studio Tour London
Indirizzo: Studio Tour Drive, Leavesden WD25 7LR
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 22. Obbligatoria la prenotazione.
Prezzi: Adulti da £39.00, Bambini da £31.00 -
Un mondo di praline
Tappa turistica d’eccellenza e in pieno centro di Londra, l’ M&M’s World è un simpatico negozio dove i famosi dolcetti la fanno da padrone. 4 piani di cioccolatini in versioni speciali e limitate e intere pareti colorate colme di praline: fantastico anche solo per una fotografia con le mascotte. Con il London Pass si ha diritto al 15% di sconto sugli acquisti.
M&M’s World
Indirizzo: 1, Leicester Square, Swiss Ct, London W1D 6AP
Orari: tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, la domenica dalle 12 alle 18.30
Prezzi: GRATUITO