Curiosità e Aneddoti di Londra Guida di Londra Luoghi e Attrazioni Principali

Rivivere a Londra il Trono di Spade

Written by Chiara Di Stasio

“Al gioco del trono o si vince o si muore. Non c’è una terza possibilità.” dice Cersei Lannister, celebre e controverso personaggio della serie tv Il trono di spade, tratto dalla saga scritta da George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco.

La storia degli imperi di Westeros ed Essos del mondo immaginario della storia appassionano il pubblico dal 2011 con i fantastici effetti speciali, tra draghi, resurrezioni, metalupi e creature incredibili. Altrettanto spettacolari sono le location: le puntate sono state girate in posti assolutamente magnifici.
Dall’Irlanda alla Spagna, da Malta alla Croazia, il cast si è spostato da una nazione all’altra per ricostruire la fitta trama, arricchendo le vicende di luoghi epici e carichi di pathos.

Non sempre si ha la possibilità di viaggiare nei luoghi reali dove le riprese hanno avuto luogo. Se sei a Londra e sei fan della serie (ma non solo) non puoi assolutamente perdere questi posti, dove ti sembrerà di rivivere alcune delle scene più emozionanti di Game of Thrones!

geograph-3436186-by-Christine-Matthews

Copyright by by Christine Matthews

  1. Chislehurst Caves: oltre la Barriera

    Chislehurst Caves è un intricato percorso composto da diversi tunnel, per un totale di lunghezza di trentacinque chilometri.
    Si trova a Chislehurst, Bromley, nel sud-est di Londra ed è stato interamente creato dall’uomo allo scopo di estrarre gesso e selce. La sua origine risale addirittura al XIII secolo.
    Oggi i tunnel sono una vera e propria attrazione turistica, ma durante la seconda guerra mondiale hanno funzionato anche come rifugio antiaereo, ospitando migliaia di persone come una piccola città costruita sottoterra.
    Visitando le Chislehurst Caves si ha la netta sensazione di ritrovarsi nella caverna di Game of Thrones, oltre la barriera, luogo d’amore di Jon Snow e la sua Ygritte. La reale grotta termale dove è stata girata la scena in realtà si trova in Islanda. In questo caso consigliamo un ben più comodo tour guidato a Londra, alla scoperta di secoli di storia e di misteri.

    Prezzi: Adulti £6, bambini £4
    Orari: ogni giorno dalle 10 alle 16
    LocationChislehurst BR7 5NL

    Exterior_of_Crypt_at_Highgate_West_End

    Copyright Ethan Doyle White

  2. Catacombe di Highgate: Cripte di Grande Inverno

    Uno dei sette cimiteri di Londra, con il suo stile gotico e i suoi affascinanti mausolei, è tranquillamente associabile alle Cripte di Grande Inverno, l’impero per eccellenza della famiglia Stark della serie tv.
    Camminando per le catacombe di Highgate sembrerà di visitare la tomba di Lyanna Stark e intravedere le ombre di Sansa e Arya.
    Il cimitero è uno dei più grandi della città e si trova a Nord. È aperto al pubblico ed è possibile visitarlo anche con una guida, per un tour tra le tombe di Karl Marx e di altri illustri personaggi.

    Prezzi: £4 adulti, bambini sotto gli 8 anni gratis
    Orari: ogni giorno dalle 10 alle 17
    LocationSwain’s Ln, Highgate, London N6 6PJ

    Temple_Church,_Temple,_London_EC4_(2)

    Copyright John Salmon

  3. Chiesa del Tempio: Il Grande Tempio di Baelor

    La Chiesa del Tempio, grande edificio medievale costruito dai templari, sembra esattamente essere la sede del centro del culto religioso di Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni.
    Qui possiamo immaginarci la pubblica umiliazione di Cersei, rivendicata dalla grande esplosione del tempio.

    Prezzi: ridotto £3, adulti £5
    Orari: clicca qui per conoscere i giorni di apertura
    LocationTemple, London EC4Y 7BB

    4975417006_af84c3176c_o

    Copyright by gwire

  4. St Dunstan-in-the-East: Il Regno del Nord

    Passeggiare per St Dunstan-in-the-East è meraviglioso: giardini rigogliosi e un po’ in stile decadente ricavati da una chiesa medievale bombardata e mai più ricostruita. Si tratta di un piccolo angolo nascosto, a pochi passi dalla Tower of London.
    Sembra di trovarsi nel set del regno della Famiglia Stark, tra gli alberi connessi al Corvo con i tre occhi e la pace della meditazione.

    Orari: ogni giorno dalle 8 alle 19
    LocationSt Dunstan’s Hill, London EC3R 5DD
    Consultare il sito web per maggiori informazioni

    12258199755_9b1ffc51be_o

    Copyright by Mike T

  5. Hampstead Pergola: Dorne

    Un altro scorcio semi sconosciuto di Londra ed assolutamente imperdibile: Hampstead Pergola.
    È una passerella sopraelevata, ricoperta di rampicanti e fiori esotici, immersa in un giardino spettacolare sito a Nord di Londra.
    Nel 1904 Lord Leverhulme, un ricco filantropo e grande amante dei giardini, acquistò una grande casa sulla brughiera: The Hill, costruendone poi il ricco parco e la sua pergola.
    Passeggiare per questo fantastico padiglione darà la netta sensazione di sentirsi a Dorne, sede della famiglia Martell e delle temibili Serpi delle Sabbie.
    Da qui è possibile godere di una bellissima vista panoramica su Londra, ovviamente con meteo londinese permettendo.

    LocationThe Pergola, Inverforth Cl, London NW3 7EX
    Consultare il sito web per maggiori informazioni.

    Copyright main photo: Marathon

travelcard & oyster (2)

About the author

Chiara Di Stasio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: