Guida di Londra

L’Ambasciata Italiana a Londra: cosa fare se…

Written by LorenzoPazzuello

Hai smarrito il tuo passaporto in Uk? necessiti assistenza per qualche documento dall’Italia? Leggi articolo e segui i link

Durante il tuo soggiorno nel Regno Unito, che tu sia in vacanza o residente sul suolo Reale, potresti avere bisogno di usufruire dei servizi dell’Ambasciata italiana a Londra.

In questo articolo ti forniamo rapide informazioni sui servizi e sulle modalità di gestione delle più frequenti pratiche consolari.

I servizi consolari vengono erogati dai Consolati Generali d’Italia a Londra (per Inghilterra e Galles) ed Edimburgo (per Scozia ed Irlanda del Nord) secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. L’ambasciata si assicura che tutti i connazionali siano tutelati in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre, offrono assistenza nei casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

Iscrizione all’ A.I.R.E.

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani residenti all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. E’ gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dai consolati. L’iscrizione (gratuita) all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino ed è obbligatoria per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.;
  • ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio o certificazioni;
  • rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E).

DEVONO ISCRIVERSI ALL’A.I.R.E.:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • chi già risiede all’estero, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Chi è tenuto a iscriversi all’A.I.R.E.

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito della dichiarazione fatta all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

Al modulo di richiesta va allegata documentazione attestante l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità estera, permesso di soggiorno, carta di identità straniera, bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro)

Furto o smarrimento del passaporto

In caso di furto o smarrimento del passaporto, è disponibile in Consolato l’apposito Modulo di Denuncia, da presentare unitamente alla richiesta di rilascio del nuovo passaporto. La denuncia di furto/smarrimento del documento deve necessariamente effettuarsi solo via posta, inviando il modulo di Denuncia debitamente compilato ed allegando copia del documento smarrito e/o rubato, al seguente indirizzo:

UFFICIO PASSAPORTI

DENUNCIA SMARRIMENTO/FURTO PASSAPORTO

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN LONDRA

HARP HOUSE, 83-86 FARRINGDON STREET

LONDON EC4A 4BL

ATTENZIONE: Senza una fotocopia del predetto documento o dell’indicazione della Questura o della Rappresenza Diplomatico-Consolare che ha rilasciato il documento, non sarà possibile denunciare il furto/smarrimento del passaporto

Brexit

Per rispondere alle preoccupazioni manifestate da tanti cittadini italiani residenti nel Regno Unito e da chi vorrebbe trasferirsi, sulle possibili conseguenze del processo di uscita del Regno Unito dall’Unione europea, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con i Consolati Generali di Londra e di Edimburgo, ha avviato uno speciale servizio di assistenza dedicato ai cittadini italiani.

La pagina Brexit dell’Ambasciata è divisa in 4 parti:

Notizie; Domande frequenti; Notifiche e comunicazioni della Commissione Europea; Documenti

L’Ambasciata NON fornisce assistenza legale personalizzata per seguire i casi individuali, ne’ fornisce assistenza alla compilazione dei moduli di richiesta di certificati di residenza permanente presso lo Home Office, procedura che, ad eccezione dei casi di richiesta della cittadinanza britannica, non e’ necessario avviare da parte dei cittadini UE qui residenti, almeno fino al momento in cui il Regno Unito non uscirà formalmente dall’Unione europea.

Curiosità

L’Ambasciata Italiana a Londra è la prima sede diplomatica nel Regno Unito ad essersi dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità. L’impianto permetterà di ridurre i costi per la bolletta elettrica e contribuirà ad abbattere l’emissione di CO2 in atmosfera.

Nella prossima sezione di questo articolo trovi i link alle pagine ufficiali dell’Ambasciata, per arrivare direttamente alla modulistica o alle sezioni di tuo interesse.

LINK UTILI

Di seguito ti forniamo i link ufficiali alla modulistica ed alle informazioni più dettagliate dell’Ufficio Consolare di Londra:

 

ORARI E MAPPA

Ambasciata Italiana a Londra

Indirizzo: 14, Three Kings Yard, London W1K 4EH
Tel: +442073122200
Fax: +442073122230
 

Consolato Italiano a Londra

Indirizzo: Harp House 83-86 Farringdon Street London EC4A 4BL
Tel: +442079365900
Fax: +442075839425
 

dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12; il sabato dalle 9 alle 13 SOLO per rilascio di fogli di viaggio provvisorio


Cerch alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per location, pulizia e budget. Clicca sul budget e scopri gli alloggi!

About the author

LorenzoPazzuello

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: