Tra le tante attrazioni che troverai a Londra ce n’è una che ti intrigherà e ti incurioserà, specialmente se sei appassionato di complotti e storie sulla Massoneria.
La Freemason’s Hall
La Freemason’s Hall, ospita il quartier generale della Grande Loggia Unita d’Inghilterra, la più antica loggia massonica del mondo.
Si trova in Great Queen Street, tra Holborn e Covent Garden. L’imponente edificio (quasi 2 acri) è stato luogo d’incontro per oltre 1000 logge massoniche dal 1775, anno della sua fondazione, ed è stato rimodernato in Art Deco nel 1933, come memoriale ai 3225 massoni che morirono in servizio attivo nella prima guerra mondiale.
Un pannello in marmo, al di sopra della prima cornice della facciata principale, riporta il simbolo di un doppio compasso incrociato a guisa di losanga, simolo delle loggie massoniche.
Sulla torre dell’edificio risalta il motto della Massoneria: “Audi, Vide, Tace“, cioè: “Ascolta, vedi, taci”. L’interno dell’edificio è decorato con marmi e mosaici.
The Library and Museum of Freemasonry
“The Library and Museum of Freemasonry” è una biblioteca, un archivio e un museo nella Sala dei Massoni che riguarda la Massoneria e altri ordini fraterni.
Nel 2007 la collezione di The Library and Museum of Freemasonry è stata riconosciuta dal Consiglio per i musei, le biblioteche e gli archivi, (un ex ente pubblico non dipartimentale e un ente di beneficenza registrato in Inghilterra, con un mandato per promuovere il miglioramento e l’innovazione nell’area dei musei, delle biblioteche e degli archivi) come di eccezionale qualità e importanza e di importanza nazionale e internazionale.
La Biblioteca e il Museo sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e l’ingresso è gratuito. Il museo ha una collezione di oggetti con decorazioni massoniche, tra cui orologi, mobili, vetri, gioielli, porcellane, ceramiche, insegne e argento. Gli oggetti esposti includono oggetti di famosi Massoni come Re Edoardo VII e Winston Churchill.
Ci sono 5 tour al giorno alle 11, 12, 14, 15 e 16. I tour del sabato devono essere prenotati in anticipo e c’è solo un tour esteso alle 10.30 del mattino. C’è una tassa di prenotazione di £ 1 a persona per i tour del sabato.
441 Bethnal Green Rd, London E2 0AN
Ti è piaciuto l’articolo? Metti un Like e condividilo con i tuoi amici
Alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per location, pulizia e budget. Scoprili cliccando sul banner!
