Appuntamenti Fissi Chiese e Cimiteri Guida di Londra Luoghi e Attrazioni Principali

Westminster: dopo 700 anni aprono al pubblico le gallerie dell’abbazia

Written by Chiara Di Stasio

Chiuse per oltre 700 anni, aprono al pubblico le gallerie dell’abbazia di Westminster: è infatti possibile visitare un angolo nascosto di uno dei gioielli architettonici londinesi più amati.

L’abbazia di Westminster, o più propriamente la collegiata di San Pietro in Westminster,  è un luogo di culto storico ed artistico e meta turistica d’eccezione. Di dimensioni notevoli, la chiesa ospita numerosissime tombe di personaggi famosi e di regnanti, cappelle onorarie, tesori e decorazioni eccezionali in stile gotico.

Alcune sue parti però non sono sempre state accessibili al pubblico, proprio come le Gallerie di Westminster, chiamate Queen’s Diamond Jubilee, aperte solo da qualche giorno e visitabili, per il momento, fino al 31 agosto.
Costruite nello splendido triforio del XIII secolo, si stagliano a 16 metri (52 piedi) al di sopra del pavimento dell’Abbazia.

qdjg-diagram

Dall’alto è possibile ammirare l’edificio da una nuova prospettiva, non solo sulle tombe e sugli archi, ma anche sugli antichi graffiti presenti sui muri. L’accesso alle gallerie avviene attraverso la Weston Tower, di recente costruzione, e che contiene anche un ascensore per chiunque non voglia o non possa utilizzare i gradini per salire.

All’interno delle gallerie, troviamo una mostra con numerosi reperti e tesori che raccontano la storia della chiesa.

I reperti più importanti delle Gallerie

The Litlyngton Missal: Un magnifico manoscritto latino, uno dei più grandi di epoca medievale sopravvissuti, riccamente decorato con inchiostri colorati e foglia d’oro. Alcune pagine sono state digitalizzate in modo da poter girare le pagine.

prince-william-catherine-marriage-licence
Licenza di matrimonio reale:
La licenza di matrimonio reale del Principe William e Kate Middleton, esposta per la prima volta al pubblico.


Il Liber Regalis: 
del XIV secolo, è una guida per lr incoronazioni e funerali reali all’Abbazia. Ancora oggi funge da base nelle cerimonie reali.

The Westminster RetableLa più antica pala d’altare rimasta in Inghilterra. Costruita in legno, e di origine medievale, si pensa sia stata il fulcro dell’abbazia di Enrico III.

henry-vii (1)

Testa di Enrico VII: effige modellata sulla maschera mortuaria di Enrico VII. La testa è incredibilmente realistica.

Orari

Lo spazio all’interno delle Gallerie è limitato, quindi l’ingresso è con un biglietto a tempo, che viene acquistato in combinazione con il biglietto d’ingresso dell’Abbazia.

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00
Sabato: dalle 09:30 alle 15,30
Domenica: gallerie chiuse, abbazia aperta per servizi
L’ultima entrata alle Gallerie è un’ora prima della chiusura.

Fino al 31 luglio, i biglietti saranno disponibili sulla porta il giorno dell’entrata. I biglietti sono disponibili solo in combinazione con un biglietto.

I biglietti di ingresso per agosto saranno resi disponibili online all’inizio di luglio.

Porter's holiday Sale

Come raggiungere Westminster Abbey

L’abbazia di Westminster si trova a sud di Parliament Square, dalla parte opposta del Parlamento Inglese.

Le fermate della metropolitana più vicine sono Westminster (Jubilee, District and Circle Lines) e St James’s Park (District and Circle Lines). Gli autobus  11, 24, 88, 148 e 211 si fermano vicino a Westminster Abbey.

mappa


Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per location, pulizia e budget!

About the author

Chiara Di Stasio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: