Le opere di Frida Kahlo esposte al Victorian and Albert Museum fino al 4 novembre 2018, un’occasione unica per ripercorrere la vita e l’arte di un’icona straordinaria.
Una mostra importante che presenta oggetti inediti appartenuti a Frida e che non sono mai stati esposti fuori dal Messico, i suoi dipinti e una serie di fotografie che la ritraggono.
Inediti perché molto di quanto è ora esposto al Victorian and Albert è stato riscoperto solo nel 2004, in seguito all’apertura di una camera sigillata da Diego Rivera, il marito della pittrice.
La relazione tra i due è sempre stata molto tormentata, di questo fatto troviamo riferimenti continui nelle opere di lei.
Gli scatti esposti nella mostra e che la raffigurano, in particolare, ricreano momenti molto intensi della sua quotidianità: il matrimonio, la famiglia, la sua malattia.
Due percorsi di snodano all’interno della mostra: la storia medica di Frida e la storia del Messico e della cultura indigena.
La prima è ricostruita attraverso il vestiario medico e gli oggetti che la aiutavano ad alleviare i dolori dovuti prima alla malattia contratta nell’infanzia e in seguito ad un orribile incidente in un bus. Tra questi le bretelle chirurgiche e la protesi per la gamba mancante.
Il tema del Messico, invece, si riscontra principalmente nella stupenda collezione di vestiti tipici dell’artista e che facevano parte, assieme ad una vasta serie di manufatti indigeni, della sua raccolta personale.
Il forte carattere di Frida è un vera sfida al suo stesso corpo dolorante: la sua arte e la sua collezione lasciano il segno ancora oggi trasmettendo emozioni molto forti al visitatore.
La mostra si conclude con una serie di cosmetici, nastri per capelli e oggetti da toeletta della pittrice.
Non solo artista ma anche, e soprattutto, donna.
Una mostra assolutamente da non perdere!
Come arrivare al Victorian and Albert Museum
Stazione metropolitana South Kensington Station, linea verde District, linea gialla Circle e linea blu Piccadilly.
Procedi in direzione est su Thurloe St svoltare a sinistra verso Exhibition Rd.
Orari: il biglietto va prenotato attraverso il sito ufficiale dell’esibizione. Gli orari d’apertura sono ogni giorno dalle 10.00 alle 17.45, il venerdì dalle 10.00 alle 22.00.
Prezzo: 15 £
Risparmiare a Londra con il LONDON PASS: accesso gratuito e scontato su più di 80 attrazioni e libertà di movimento su tutti i mezzi pubblici.
Appartamento o bed and breakfast? La prossima vacanza scelgo Dormoalondra.com.
Il nuovo modo di dormire a Londra ♕