Frida Kahlo: l’esibizione inedita al Victoria and Albert Museum di Londra

Le opere di Frida Kahlo esposte al Victorian and Albert Museum fino al 4 novembre 2018, un’occasione unica per ripercorrere la vita e l’arte di un’icona straordinaria.

320 (4)Una mostra importante che presenta oggetti inediti appartenuti a Frida e che non sono mai stati esposti fuori dal Messico, i suoi dipinti e una serie di fotografie che la ritraggono.

Inediti perché molto di quanto è ora esposto al Victorian and Albert è stato riscoperto solo nel 2004, in seguito all’apertura di una camera sigillata da Diego Rivera, il marito della pittrice.
La relazione tra i due è sempre stata molto tormentata, di questo fatto troviamo riferimenti continui nelle opere di lei.
Gli scatti esposti nella mostra e che la raffigurano, in particolare, ricreano momenti molto intensi della sua quotidianità: il matrimonio, la famiglia, la sua malattia.

Due percorsi di snodano all’interno della mostra: la storia medica di Frida e la storia del Messico e della cultura indigena.

La prima è ricostruita attraverso il vestiario medico e gli oggetti che la aiutavano ad alleviare i dolori dovuti prima alla malattia contratta nell’infanzia e in seguito ad un orribile incidente in un bus. Tra questi le bretelle chirurgiche e la protesi per la gamba mancante.
Il tema del Messico, invece, si riscontra principalmente nella stupenda collezione di vestiti tipici dell’artista e che facevano parte, assieme ad una vasta serie di manufatti indigeni, della sua raccolta personale.

320 (1)Il forte carattere di Frida è un vera sfida al suo stesso corpo dolorante: la sua arte e la sua collezione lasciano il segno ancora oggi trasmettendo emozioni molto forti al visitatore.
La mostra si conclude con una serie di cosmetici, nastri per capelli e oggetti da toeletta della pittrice.
Non solo artista ma anche, e soprattutto, donna.
Una mostra assolutamente da non perdere!

Come arrivare al Victorian and Albert Museum

Victoria and Albert Museum, Cromwell Road, London, SW7 2RL

Stazione metropolitana South Kensington Station, linea verde District, linea gialla Circle e linea blu Piccadilly.
Procedi in direzione est su Thurloe St svoltare a sinistra verso Exhibition Rd.

Orari: il biglietto va prenotato attraverso il sito ufficiale dell’esibizione. Gli orari d’apertura sono ogni giorno dalle 10.00 alle 17.45, il venerdì dalle 10.00 alle 22.00.

Prezzo: 15 £

map

Risparmiare a Londra con il LONDON PASS: accesso gratuito e scontato su più di 80 attrazioni e libertà di movimento su tutti i mezzi pubblici.Porter's holiday Sale


Appartamento o bed and breakfast? La prossima vacanza scelgo Dormoalondra.com.
Il nuovo modo di dormire a Londra ♕ 
travelcard & oyster

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...