Turismo Bio a Londra: 7 Fattorie Urbane nel cuore della capitale del Regno Unito

Londra non è fatta solo di palazzoni, grandi centri commerciali, traffico e caos. Ci trovi anche dei piccoli angoli di paradiso contadino, che ti ricorderanno le campagne britanniche.

Sono le city farm, ovvero le fattorie urbane, dove volontari, residenti locali e contadini professionisti allevano animali di diverso genere e coltivano prodotti biologici che potrai acquistare, sentendo il vero sapore della frutta e della verdura.

Se viaggi a Londra e desideri prendere una pausa dal turismo caotico della city, o se vuoi davvero far divertire i tuoi figli (che apprezzeranno questi luoghi più dei musei), t consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo.

Ecco a te 7 city farm vicine al centro di Londra:

 

  • MUDCHUTE FAR

Mudchute Farm è una delle più grandi fattorie urbane di Londra, con i suoi 130.000 m2 . La scuola di equitazione è l’attrazione principale di questa Farm, con un’arena per tutte le stagioni e salti spettacolari. C’è un bar, riaperto di recente, che serve ottime colazioni. La fattoria stessa è sorprendentemente compatta con alcuni animali che vagano nei campi, oltre a uno zoo e uno stagno per le anatre. Tra gli animali residenti ci sono un Manx Loaghtan, che sarebbe una specie di pecora, un tacchino che apparentemente si diverte a sentire “Old MacDonald Had a Farm” (Versione inglese della Vecchia Fattoria) e gli alpaca, che a differenza dei simili lama, non ti sputeranno. Gli eventi in fattoria includono la creazione e il successivo allenamento in campi di addestramento (per gli umani) e corsi di agility (per i cani). C’è anche una serra di verdure stagionali coltivate dai bambini locali nei club del doposcuola.

Mudchute Park & Farm, Pier Street, Isle of Dogs, London E14 3HP

Aperta tutti I giorni dalle 9.00 alle 17.00

 

  • SPITAFIELDS CITY FARM

Situata in un ex deposito merci ferroviario, la fattoria è stata avviata nel 1978 in risposta alla richiesta di lotti da parte delle popolazioni locali dell’ East-End. E’ la più vicina al centro di Londra, e ci troverai simpaticissimi animali: Pecore, Pappagalli, Api, Gatti, Asini, Conigli, Capre, Furetti… Mucche in arrivo…

La fattoria ha una grande varietà di spazi verdi, dei quali i visitatori possono godere. I volontari offrono tutto il duro lavoro, l’entusiasmo, il divertimento e l’esperienza con una vasta gamma di attività di giardinaggio, coltivazione e allevamento della fauna. Nell’ultimo anno, la fattoria è diventata un paradiso per i fiori selvatici e le erbe che ora sono disseminate in tutta la fattoria.

Spitafields City Farm, Buxton St, Bethnal Green, London E1 5AR

Aperta dal Martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 (da aprile a settembre chiude alle 16.30)

 

  • HACKNEY CITY FARM

La popolare Hackney City Farm era precedentemente il sito di un birrificio. Leggenda vuole che la fattoria sia abitata da fantasmi. Gli animali dominano il posatoio locale mentre la fattoria è un centro vitale della comunità con uno schema di raccolta di verdure per la gente del posto. Ci sono persino piante acquatiche che crescono in una vasca di acciaio, che è stata utilizzata dai chirurghi per lavarsi le mani nell’Ospedale Queen Elizabeth Hospital for Children ormai chiuso. Le classi di ceramica due volte alla settimana sono adatte a tutti i livelli di abilità e le lezioni di mosaico potrebbero rivelarsi utili se distruggi la tua creazione. Servono delizioso caffè italiano. Puoi fare un salto al negozio della fattoria per comprare delle uova fresche davvero BIO.

Hackney City Farm, 1 Goldsmiths Row, London, E2 8QA

Aperta dal Martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.30

 

  • VAUXHALL CITY FARM

Non lontano dal centro della capitale, la Vauxhall City Farm ha aperto più di 35 anni fa quando un gruppo di architetti ha rilevato un piccolo lotto libero in zona. Più di 100 animali tra i quali capre di razza rara, tre alpaca, cavalli e maiali. Accanto agli animali c’è un giardino ecologico completo di vivaio e lo staff coltiva frutta e verdura, dalle zucche alle fragole ed ai fiori commestibili, che vengono utilizzati nei laboratori di cucina della fattoria. Disponibile il “noleggio” di Pony mentre gli apalaca sono diventati famosi l’anno scorso per aver preso parte ad un Film di fantascienza piuttosto famoso sul grande schermo. Vieni a scoprire quale…

Vauxhall City Farm, 165 Tyers St, Vauxhall London, SE11 5HS

Aperta dal Martedì alla domenica dalle 10.30 alle 16.00

 

  • STEPNEY CITY FARM

Un’altra splendida realtà dell’east side di Londra, Stepney City Farm è una fattoria di 12.000m2; un’oasi rurale, nel cuore di Tower Hamlets. Bambini e adulti hanno la possibilità di incontrare gli animali della fattoria, imparare a coltivare ortaggi e provare arti e mestieri. Ogni sabato la fattoria ospita un famoso mercato contadino ed ha un vasto programma educativo, ricco di corsi, visite e progetti. La fattoria è un’ organizzazione senza scopo di lucro che mira a migliorare la vita attraverso l’agricoltura. La fattoria è gratuita per tutti i visitatori e tutti sono i benvenuti.

Stepney Way/Stepney High Street, London, E1 3DG

Aperta dal Martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00

 

  • KENTISH TOWN CITY FARM

La Kentish Town City Farm, a 10 min di bus da Camden Town, è costruita all’interno ed attorno alla stazione Overground di Gospel Oak. O meglio, la stazione è stata costruita intorno alla fattoria, che è presente fin dai primi anni ’70. Incontrerai galline, anatre, maiali, una mucca ed alcune caprette. Verdure ed una bella selezione di alberi da frutto ( mele, pere, ciliegie e mele cotogne ). C’è un eccellente programma di equitazione che offre lezioni a bambini, adulti e residenti di Camden con difficoltà di apprendimento. I tuoi figli si divertiranno tantissimo.

1 Cressfield Close, Kentish Town, London, NW5 4BN

Aperta tutti I giorni dalle 9.00 alle 17.00

 

  • SURREY DOCKS FARM

A sud del Tamigi, vicino a Canary Wharf, uno dei centri finanziari più importanti del mondo, l’affascinante Surrey Docks Farm si estende su 2,2 ettari. Una delle prime fattorie cittadine di Londra, che fu fondata alla fine degli anni ’70 quando i residenti iniziarono a coltivare e raccogliere i propri prodotti. Tra gli animali ci troverai anche dei simpaticissimi pony Shetland. Un sacco di prodotti freschi in vendita nel negozio della fattoria e ci sono anche lezioni di ceramica, lezioni di apicoltura e una fucina, nella quale il fabbro conduce sessioni di lavorazione dei metalli.

Una bella sensazione pascolare gli asini sulle sponde del tamigi, vicino ai palazzi della finanza.

Surrey Docks Farm, Rotherhithe Street, London, SE16 5ET

 Aperta tutti I giorni dalle 10.00 alle 16.00 ( In estate chiude alle 17.00)

 

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere, mettendo un like e condividendo con i tuoi amici questa pagina 🙂

 

Una grande vacanza richiede un grande servizio.
Scoprilo su dormoalondra.com e prenota ora il tuo appartamentoAggiungi header (4).jpg


Clicca sul banner per acquistare il London Pass originale e viaggiare senza pensieri. Accesso gratuito e scontato su più di 80 attrazioni.
Porter's holiday Sale

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...