Curiosità e Aneddoti di Londra Guida di Londra

I 3 alberi insoliti che troverai SOLO a Londra

Written by LorenzoPazzuello

Tra gli 8Milioni di alberi presenti a Londra ce ne sono 3 che vi stupiranno e che troverete solo a Londra. Per scoprire di più, leggi questo articolo

Londra è sicuramente una città vastissima ricca di traffico, persone, palazzi, smog..

Ma Londra è anche la casa di 8.000.000 di alberi, quasi un albero per residente (ricordiamo che la popolazione all’ultimo censimento era di 8Milioni 136mila abitanti) e tra questi ce ne sono 3 che troverai SOLO ed esclusivamente nella capitale, uno dei quali non proprio naturale…

  1. L’ ALBERO IN VASO PIÙ GRANDE DEL MONDO
4

Photo by Robert Freidus

Nel lato ovest del cimitero di Highgate c’è il Circolo del Libano. Questo cerchio di mausolei crea un enorme vaso, contenente l’antico cedro del Libano. Il cimitero di Highgate era in origine il terreno di Ashurst House e, quando fu venduta nel 1830 e demolita per far posto alla chiesa di San Michele, l’albero aveva già tra i 100 ei 150 anni. Fu lasciato in piedi mentre il cimitero si sviluppava intorno ad esso. Alcune delle prime tombe di Highgate furono costruite attorno al cedro con lo stile egiziano degli anni ’30. Il cerchio esterno delle tombe, costruito più tardi, è in uno stile più classico. Questo cerchio di mausolei che circondano il cedro è noto come il “Cerchio del Libano” e ha creato un gigantesco vaso che si adatta alle dimensioni dell’albero al suo interno. L’albero, ancora in crescita nonostante la sua età, è ora una sorta di bonsai gigante con le radici bloccate all’interno del vaso.

Per visitare il meraviglioso cimitero di Highgate sarà necessario acquistare i biglietti (12£ – adulti, 6£ – bambini), ma la spesa sarà ricompensata da un’atmosfera unica, mistica e gotica che proverete solo qui, a Londra, in uno dei “magnifici 7” famosi cimiteri.

Le bellissime statue e tombe ospitano anche personaggi illustri del passato. Uno su tutti Karl Marx.

Aperto dalle 10 alle 16 nella stagione invernale e dalle 10 alle 17 in quella estiva.

  1. THE HARDY TREE
31024672810_d606488309_k.jpg

Photo by Adrian Snood

Il cimitero accanto all’antica chiesa di St. Pancras a Londra, considerata da molti come uno dei più antichi luoghi di culto cristiano d’Inghilterra, ospita l’Hardy Tree, un albero di frassino circondato da centinaia di lapidi, sovrapposte praticamente l’una sull’altra. Come sono finite li?

Verso la metà degli anni 1860, il sistema ferroviario britannico registrò una crescita enorme e Londra stava superando le linee esistenti. Al fine di accogliere la crescente popolazione di pendolari, è stata pianificata un’espansione che ha interessato direttamente il cimitero di St. Pancras. Per far posto alla nuova linea ferroviaria, un giovane impiegato di uno studio di architettura, Thomas Hardy (che in seguito diventò un famoso novellista che pubblicò romanzi classici) è stato incaricato di eseguire il delicato compito di riesumare i resti e di ricomporli in un altro sito. Dopo che il lavoro fu completato, rimasero centinaia di lapidi, insieme alla domanda “cosa fare con loro?”. La soluzione di Hardy era di metterli in uno schema circolare attorno a un frassino nel cimitero in un punto che non sarebbe stato disturbato dalla ferrovia.

Pancras Rd, Camden Town NW1 1UL

 

  1. L’ALBERO DI SEMAFORI
1024px-Traffic_Light_Tree_Canary_Wharf.jpg

Photo by Metro Centric

Traffic Light Tree”, ovvero l’albero di semafori è una scultura pubblica a Londra, creata dallo scultore francese Pierre Vivant a seguito di un concorso organizzato dalla Public Art Commission Agency nel 1998. Originariamente situato su una rotonda a Millwall, ora si trova su una rotonda diversa, vicino a Billingsgate Market. E’ alto otto metri e contiene 75 gruppi di luci, ciascuno controllato da un computer, la scultura è stata descritta da Vivant in questo modo:

“La scultura imita il paesaggio naturale degli adiacenti Platani Londinesi, mentre il pattern mutevole delle luci rivela e riflette il ritmo infinito delle attività domestiche, finanziarie e commerciali circostanti.

”Traffic Light Tree è stato installato sul sito di un platano morente a causa dell’inquinamento e, sebbene alcuni automobilisti fossero inizialmente confusi dai semafori, scambiandoli per segnali reali, la scultura divenne ben presto un favorito tra i turisti e la gente del posto.

5TG, Trafalgar Way, London

Se ti ritieni una persona curiosa, è possibile tracciare sul web più di 700.000 alberi censiti e mappati ed è possibile consultare questa mappa. Molto interessante…

 

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere, mettendo un like e condividendo con i tuoi amici questa pagina 🙂

 

Risparmiare a Londra con il London Pass: accesso gratuito e scontato su più di 80 attrazioni e libertà di movimento su tutti i mezzi pubblici.
Clicca sul banner per il London Pass ufficiale.Porter's holiday Sale

Una grande vacanza richiede un grande servizio.
Scoprilo su dormoalondra.com e prenota ora il tuo appartamentoAggiungi header (4).jpg

About the author

LorenzoPazzuello

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: