Londra: alla scoperta della British Library

La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito. Tra le più importanti biblioteche di ricerca al mondo, con un patrimonio di più di 150 milioni di documenti e 13 milioni di nuovi raccolte ogni anno, include cataloghi della maggior parte dei libri della Biblioteca del Congresso ed una raccolta di beni storici internazionali che risalgono fino al 300 a.C. La Biblioteca raccoglie copie di tutti i libri pubblicati nel Regno Unito e molte pubblicazioni estere.

1466319_418013c2.jpg

E’ stata creata nel 1973 con il British Library Act 1972 e prima faceva parte del British Museum, che ha fornito la maggior parte dei beni della nuova biblioteca, insieme a diverse organizzazioni culturali più piccole, e si trova su Euston rd, vicino alla stazione di Euston.

1165424_2cdb07f5.jpg
photo by Christine Matthews

Dal 1997, la raccolta principale è ospitata in un unico edificio di nuova costruzione in Euston Road vicino alla stazione ferroviaria di St. Pancras. La nuova biblioteca è stata progettata appositamente dall’architetto Colin St. John Wilson ed è il più grande edificio pubblico costruito nel Regno Unito nel XX secolo. L’emeroteca (cioè la raccolta di quotidiani e riviste a disposizione dei lettori) ha sede a Colindale.

Una torre di vetro di sei piani è posta al centro dell’edificio e contiene The King’s Library (la “Libreria del Re”), con circa 65.000 volumi stampati, manoscritti e mappe raccolti dal Re Giorgio III tra il 1763 ed il 1820.

6309618020_c57cb5b4b2_b.jpg
Photo by Daniel……..

Un grande numero di importanti opere è a disposizione del pubblico nella sala chiamata “I Tesori della British Library“, aperta gratuitamente sette giorni alla settimana. Tra “i tesori della British Library” troverai  la Magna Charta, una raccolta di appunti di Leonardo da Vinci, la prima edizione del Times del 1788, manoscritti dei Beatles e una registrazione del discorso di Nelson Mandela al processo che lo vide imputato nel 1963.

Un’impressionante collezione di circa 8 milioni di francobolli e altri oggetti filatelici completano l’enorme patrimonio documentale della biblioteca, ospitato, a quanto si dice, su circa 625 km di scaffali, la cui estensione viene incrementata di 12 km ogni anno. Conti alla mano, un lettore che esamini 5 ipotetici documenti al giorno ci impiegherebbe più di 80.000 anni per consultare l’intera collezione.

hqdefault.jpg

Secondo il sito web, più di mezzo milione di persone utilizza le sale di lettura della Biblioteca ogni anno mentre le ampie sale sono dotate di centinaia di postazioni sempre piene di lettori.

33354707351_9b5289da69_o.jpg
photo by Paul Hudson

Mappa ed Orari:

Aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20

 96 Euston Rd, London NW1 2DB

 

Ti è piaciuto l’articolo? Aiutaci a crescere, mettendo un like e condividendo con i tuoi amici questa pagina 🙂

 

Risparmiare a Londra con il London Pass: accesso gratuito e scontato su più di 80 attrazioni e libertà di movimento su tutti i mezzi pubblici.
Clicca sul banner per il London Pass ufficiale.Porter's holiday Sale

Una grande vacanza richiede un grande servizio.
Scoprilo su dormoalondra.com e prenota ora il tuo appartamentoAggiungi header (4).jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...