Curiosità e Aneddoti di Londra Guida di Londra London Pass Mezzi di Trasporto a Londra Oyster Card Tour a Londra e dintorni Travelcard

Avventura in bus!

Written by Chiara Di Stasio

Il percorso per visitare il centro di Londra con solo 1 sterlina e mezzo

Se stai pensando a Londra, una delle prime immagini che ti possono venire in mente rappresenta sicuramente il famosissimo autobus rosso a due piani.

Gli autobus rossi, insieme alle cabine telefoniche rosse e ai taxi neri, sono da tempo il simbolo non architettonico di Londra.

Sapevi che il nome degli autobus rossi a due piani, di quelli della generazione con le scalette aperte nella parte posteriore, si chiamano Routemaster?

Dal 2012 la maggior parte dei vecchi mezzi è stato sostituito dalla nuova generazione di autobus, i “Borismasters”, più ecologici e decisamente più moderni.

Purtroppo – nonostante gli innumerevoli vantaggi di avere a disposizione una flotta di bus nuovi di zecca – con questa sostituzione si è perso quel fascino un po’ retrò del vecchio Routemaster.

La bella notizia è che ben 2 linee sono rimaste con i mezzi originali (12 e 15) ed il loro tragitto copre dei percorsi bellissimi, che attraversano il centro di Londra.

Per un vero e proprio giro turistico in totale risparmio ecco allora il prezioso suggerimento di londoniamo…

Il percorso Heritage Routmasters con le linee 12 e 15!

Il percorso del bus 12









La corsa in autobus inizia a Westminster, stop “A” dove possiamo prendere l’autobus 12 in direzione di Oxford Circus.

Da qui bellissimo il panorama con il Parlamento e il Big Ben, che al momento sta subendo importanti lavori di restauro.

Scendere a Trafalgar Square per prendere l’Old Routemaster Bus 15!

Il percorso del bus 15


Old Routemaster (Bus 15): La rotta Heritage 15 è l’unica rotta Routemaster che si estende tra Tower Hill e Trafalgar Square.
È un breve percorso di lavoro e funziona solo tra le 9.30 e le 18.30. Quindi attenzione agli orari!
Alla fermata F -stazione di Charing Cross – prendiamo al volo l’autobus.

Niente paura se vedi degli autobus 15 di nuova generazione, basta aspettare qualche minuto per vedere arrivare un vecchio Routemaster.

Saliamo a bordo: subito sorpassiamo il famosissimo Covent Garden e l’Hotel Savoy, parte del set del film “Notting Hill”.

Il percorso si snoda attraverso la città e si dirige verso la City, dove possiamo ammirare tutto gli edifici delle varie banche, dei tribunali e la magnifica Cattedrale di St.Paul!

Sorpassiamo il monumento dedicato al ricordo del grande incendio di Londra e alla statua dorata posta nel punto in cui l’incendio venne domato.










Il percorso si conclude dopo poco, vicino a Great Tower Street: da qui possiamo goderci la vista sulla Torre di Londra!





Costi e biglietti

Tutti i costi sono riportati nel seguente link.
Se hai a disposizione il London Pass con i trasporti o la london travelcardTravelcard tutti i tragitti in bus sono inclusi e non pagherai nulla in più.

Se hai a disposizione la Oyster Card non turistica o la london visitor oyster cardVisitor Oyster Card, invece, la tariffa è solo di £1,50 per un’ora di viaggio, cambiando quanti mezzi vuoi.

Link alla pagina ufficiale al London Pass

About the author

Chiara Di Stasio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: