Aereoporti Mezzi di Trasporto a Londra

Volare a Londra: le regole sul bagaglio a mano!

Written by Chiara Di Stasio

Tutte le regole e le dimensioni sul bagaglio a mano: AGGIORNATO LUGLIO 2019!

Prepararsi per il viaggio è una cosa meravigliosa! L’emozione per la partenza e l’energia per pianificare visite e itinerari… insomma il fascino della vacanza comincia nel momento in cui la si organizza.

Ma se decidi di prenotare un volo per Londra sai già che regole ci sono per il bagaglio a mano che porterai con te?
Ecco qui un riassunto completo sui bagagli a mano e tutto quello che puoi portare con te in cabina al momento de volo!

Regolamanto ufficiale

L’Ente Nazionale per l’Aviazione civile ha affermato riguardo alle regole sul bagaglio a manoche:
“È consentito il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente i 115 cm.
Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo ulteriori articoli, come ad esempio:

  • una borsetta o borsa portadocumenti o personal computer portatile
  • un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
  • un soprabito
  • un ombrello o bastone da passeggio
  • un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare
  • articoli da lettura per il viaggio
  • culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
  • articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili (in quantità e peso limitati)
  • medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
  • liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano”

Fonte: https://www.enac.gov.it/passeggeri/bagagli

Le regole in base alla compagnia aerea

Vediamo nel dettaglio quali sono le regole sul bagaglio a mano per le specifiche compagnie aeree, riassunte nella tabella qui sotto (solo linee dirette da/per Italia-Londra):

1. Alitalia  2. Air Italy  3. Air Malta 
4. Blue Air   5. British Airways6. CityJet 
7. EasyJet8. Flybe   9. Jet2 
10. Norwegian Air International  11.Ryanair 12. Thomas Cook Airlines 
13. TUI 14. Vueling Airlines 15. Wizz Air 

1. Alitalia

Per quanto riguarda le regole sul bagaglio a mano di Alitalia, puoi portare in cabina
un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.

Puoi inoltre aggiungere:
– Borsa portadocumenti
– Pc portatile
– Borsetta da donna
– Bagagli di piccole dimensioni (non eccedente i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore)

Cosa non puoi portare: “apparecchi alimentati da batterie al litio, oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali: forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. In cabina è vietato l’utilizzo di Sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati in cabina esclusivamente sulla persona. ”

2. Air Italy

Per quanto riguarda Air Italy, le regole sul baglio a mano prevedono che:
– E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 8.

In cabina è inoltre permesso trasportare un accessorio personale, (borsetta o borsa porta documenti, marsupi e borsa porta laptop /tablet) in aggiunta al previsto bagaglio a mano, che deve essere collocato sotto il proprio sedile, le cui dimensioni non devono superare cm. 40 x cm. 30 x cm. 15 .

3. Air Malta

“Il bagaglio a mano non deve superare i 10Kg di peso e deve misurare 55x40x20cm massimo.
Inoltre si può portare:
Un pezzo aggiuntivo al bagaglio a mano come , borsa per macchina fotografica, piccoli ombrelli, tablet/netbook e borse che non eccedano le misure di  35x20x20cm.

4. Blue Air

Il bagaglio a mano:
– deve pesare al massimo 10 kg
– non deve superare dimensioni di 55cm x 40cm x 20cm
– non deve contenere oggetti pericolosi
– deve essere sempre posizionato nelle cappelliere

5. British Airways

Le regole sul bagaglio a mano per adulti, ragazzi e bambini :
1 borsetta/borsa per il laptop (max 23kg / 51lb e massimo 40 x 30 x 15cm / 16 x 12 x 6in)
più
– 1 bagaglio a mano aggiuntivo (max 23kg / 51lb e fino a 56 x 45 x 25cm / 22 x 18 x 10in)

 Bambini (0-2 anni)
1 bagaglio a mano per articoli necessari durante il volo (max. 23kg / 51lb e massimo 56 x 45 x 25cm / 22 x 18 x 10in)

6. CityJet

– 1 bagaglio di misure 55cm x 35cm x 25cm per massimo 12 kgs

7. EasyJet

“Puoi portare un solo bagaglio a mano per persona a bordo. Non ci sono limiti di peso ma devi essere in grado di sollevarlo e riporlo nell’alloggiamento superiore.
le dimensioni massime consentite di 56x45x25 cm (maniglie e ruote comprese).
Per clienti Flexi È possibile trasportare un bagaglio aggiuntivo sotto il sedile, come una custodia per PC o una borsetta. Dimensioni massime: 45x36x20 cm

8. Flybe

“Il passeggero ha diritto a portare una borsa da cabina standard che misura non più di 55 x 35 x 20 cm, comprese ruote e maniglie
In aggiunta n piccolo oggetto personale come una borsa o una borsa / valigetta del laptop che può stare sotto il sedile di fronte a voi. Il peso combinato del bagaglio a mano e del piccolo oggetto personale non deve superare i 10 kg.

9. Jet2

E’ consentito un piccolo bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm, incluse ruote e maniglie.

10. Norwegian Airlines

1 bagaglio a mano: max. 55x40x23 cm
1 piccolo articolo personale: max. 25x33x20
Peso massimo totale: 15 kg
alimenti per bambini e latte in polvere per il volo per neonati

11. Ryanair

Tutti i passeggeri hanno il diritto di portare a bordo una piccola borsa personale che deve essere posizionata sotto il sedile di fronte a voi (40 cm x 20 cm x 25 cm). Gli esempi includono borsa, borsa per laptop e zaino piccolo.
I passeggeri che hanno acquistato l’imbarco “Priorità e 2 bagagli a mano” o Plus/Flexi/Family o biglietto aereo di collegamento possono portare a bordo un ulteriore bagaglio da 10 kg che deve essere inserito nel misuratore del bagaglio (non superiore a 10 kg e dimensioni 55 cm x 40 cm x 20 cm).

-I passeggeri che trasportano articoli medici speciali (es. macchina CPAP, concentratore di ossigeno portatile) possono portarli a bordo oltre ai loro 2 bagagli a mano (borsa piccola e trolley da 10Kg).

– Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto; l’adulto che li accompagna può tuttavia portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano.

12. Thomas Cook Airlines 

La franchigia bagaglio a mano è di 8 kg (10 kg per i clienti Premium Class). Puoi portare un bagaglio a mano fino a (H) 55 cm x (L) 40 cm x (D) 20 cm.
Il bagaglio a mano con queste caratteristiche è incluso anche per i bambini dai 2 ai 12 anni

13. TUI

“È possibile portare 1 bagaglio a mano di peso fino a 5 kg e con dimensioni massime di 55x40x20 cm su un volo TUI Airways. In alcune festività ti è permesso 7kg – questo sarà mostrato chiaramente al momento della prenotazione. Cose come computer portatili, borse e oggetti acquistati in aeroporto devono rientrare nel tuo bagaglio a mano. Devi essere in grado di sollevare il bagaglio a mano nei vani portaoggetti sopra di te. Puoi portare una valigetta Trunki come bagaglio a mano, purché abbia un peso inferiore a 5 kg.”

14. Vueling Airlines

– Puoi portare un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55x40x20 cm.

– Puoi anche portare una borsa o una valigetta più piccola delle dimensioni massime di 35x20x20 cm e un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto. Entrambi dovranno poter entrare nello spazio sotto la poltrona di fronte al tuo posto.

– Se voli con un neonato, puoi portare tutto quello di cui il piccolo avrà bisogno all’interno del bagaglio a mano.

15. Wizz Air

“Tutti i passeggeri avranno diritto di portare a bordo una borsa a mano gratuita di dimensioni massime di 40x30x20 cm da posizionare sotto al sedile davanti.
I passeggeri che hanno acquistato WIZZ Priority potranno portare a bordo un bagaglio tipo trolley aggiuntivo di dimensioni massime di 55x40x23 cm


Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per pulizia, locatio e budget!

NB: le fonti per tutte le informazioni inserite sono i siti ufficiali delle compagnie nominate qui sopra

About the author

Chiara Di Stasio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: