Guida a Londra

Alla scoperta del mercato di strada di Brick Lane

Written by chiaradiruscio

Questa domenica ho deciso di visitare il mercato di strada di Brick Lane, ormai un’istituzione non solo a Est di Londra, e vi posso assicurare che vale veramente la pena farci un giro!

Questo mercato di strada si trova nel carattersitico quartiere di Brick Lane, nel cuore di Shoreditch, e prende vita tutte le domeniche anche se i negozi e i ristoranti in questa zona sono aperti tutti i giorni. Il Brick Lane Market non è solo un insieme di bancarelle che vendono cianfrusaglie e frutta e verdura, ma è composto da diversi tipi di mercati: il Boiler House Food Hall, il Backyard Market, il Sunday UpMarket, Tea Rooms e il Vintage Market, il tutto accompagnato da artisti di strada e da locali che offrono musica live all’aperto.

Il Boiler House Food Hall

Il boiler house food hall è compost da più di 30 bancarelle che vendono cibo proveniente da tutto il mondo: Italia, Polonia, Lituania, Messico, Perù e da molti altri Paesi. Abbondanza e varietà sono le caratteristiche che contraddistinguono questo mercato e che riflettono la multiculturalità di Londra. E’ un’idea ottima per un pranzo domenicale diverso dal solito e a poco prezzo!

Location: BOILER HOUSE, 152 Brick Lane, London E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Il Backyard Market

All’interno del mercato di strada di Brick Lane torvate il Backyard Market, aperto nel 2006, è un mercato al chiuso per gli amanti dell’ artigianato. Include più di 80 bancarelle che vendono gioielli fatti a mano, vestiti inusuali creati da designer emergenti e abbigliamento vintage.

Location: 146 Brike Lane, London E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Il Sunday Upmarket

Il Sunday Upmarket ha aperto nel 2004 ed è composto da più di 140 bancarelle di abbigliamento, accessori, arte, musica, cibo e a caffè etiope.

Location: 91 Brick Lane, London, E1 6QL

Orario di apertura: Domenica 10-17

Il Vintage Market

Se state cercando abbigliamento, accessori o oggettistica d’epoca, il Vintage market fa al caso vostro. Qui potete trovare di tutto che vada dagli anni ’20 fino agli anni ’90.

Location: Brick Lane Vintage Market, F Block, 85 Brick Lane, London E1 6QL  

Orario di apertura: Lun-Sab 11-18; Domenica 10-18

Tea Rooms

Infine, vi sono le Tea Rooms, le quali sono famose non solo per la grande selezione di te e caffè, ma anche per dolci e antichità, come mobili, oggetti fatti a mano e cuscini di seta. Il suo negozio principale, il Vintage Emporium, si trova al piano terra cioè proprio sotto la sala caffè. E’ specializzato nella vendita di antiquariato e di articoli per la casa, che risalgono dall’epoca vittoriana fino ai primi anni ’50. Il posto è anche affittabile come location per feste.

Location: The Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, London, E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Come arrivare al Brick Lane Market

La stazione della metro più vicina è Aldgate East, a soli otto minuti di camminata.

Se invece si arriva in overground, la fermata in cui scendere Liverpool Street (10 minuti a piedi).

In autobus si può arrivare con  l’8, 26, 35, 43, 47, 48, 67, 78, 149 e 242.

Buon divertimento!

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: