Guida di Londra

Alla scoperta del mercato di strada di Brick Lane

Written by chiaradiruscio

Questa domenica ho deciso di visitare il mercato di strada di Brick Lane, ormai un’istituzione non solo a Est di Londra, e vi posso assicurare che vale veramente la pena farci un giro!

Questo mercato di strada si trova nel carattersitico quartiere di Brick Lane, nel cuore di Shoreditch, e prende vita tutte le domeniche anche se i negozi e i ristoranti in questa zona sono aperti tutti i giorni. Il Brick Lane Market non è solo un insieme di bancarelle che vendono cianfrusaglie e frutta e verdura, ma è composto da diversi tipi di mercati: il Boiler House Food Hall, il Backyard Market, il Sunday UpMarket, Tea Rooms e il Vintage Market, il tutto accompagnato da artisti di strada e da locali che offrono musica live all’aperto.

Il Boiler House Food Hall

Il boiler house food hall è compost da più di 30 bancarelle che vendono cibo proveniente da tutto il mondo: Italia, Polonia, Lituania, Messico, Perù e da molti altri Paesi. Abbondanza e varietà sono le caratteristiche che contraddistinguono questo mercato e che riflettono la multiculturalità di Londra. E’ un’idea ottima per un pranzo domenicale diverso dal solito e a poco prezzo!

Location: BOILER HOUSE, 152 Brick Lane, London E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Il Backyard Market

All’interno del mercato di strada di Brick Lane torvate il Backyard Market, aperto nel 2006, è un mercato al chiuso per gli amanti dell’ artigianato. Include più di 80 bancarelle che vendono gioielli fatti a mano, vestiti inusuali creati da designer emergenti e abbigliamento vintage.

Location: 146 Brike Lane, London E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Il Sunday Upmarket

Il Sunday Upmarket ha aperto nel 2004 ed è composto da più di 140 bancarelle di abbigliamento, accessori, arte, musica, cibo e a caffè etiope.

Location: 91 Brick Lane, London, E1 6QL

Orario di apertura: Domenica 10-17

Il Vintage Market

Se state cercando abbigliamento, accessori o oggettistica d’epoca, il Vintage market fa al caso vostro. Qui potete trovare di tutto che vada dagli anni ’20 fino agli anni ’90.

Location: Brick Lane Vintage Market, F Block, 85 Brick Lane, London E1 6QL  

Orario di apertura: Lun-Sab 11-18; Domenica 10-18

Tea Rooms

Infine, vi sono le Tea Rooms, le quali sono famose non solo per la grande selezione di te e caffè, ma anche per dolci e antichità, come mobili, oggetti fatti a mano e cuscini di seta. Il suo negozio principale, il Vintage Emporium, si trova al piano terra cioè proprio sotto la sala caffè. E’ specializzato nella vendita di antiquariato e di articoli per la casa, che risalgono dall’epoca vittoriana fino ai primi anni ’50. Il posto è anche affittabile come location per feste.

Location: The Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, London, E1 6QL

Orario di apertura: Sabato 11-18; Domenica 10-17

Come arrivare al Brick Lane Market

La stazione della metro più vicina è Aldgate East, a soli otto minuti di camminata.

Se invece si arriva in overground, la fermata in cui scendere Liverpool Street (10 minuti a piedi).

In autobus si può arrivare con  l’8, 26, 35, 43, 47, 48, 67, 78, 149 e 242.

Buon divertimento!

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: