Se siete nei pressi di Regent’s Park allora dovete cercare il più famoso giardino nascosto a Londra, il St. John’s Lodge Garden. E’ un segreto perché la sua entrata è difficile da trovare (anche per chi è stato al Regent’s Park per più di una volta!) e in pochi sanno della sue esistenza.
Se state, quindi, cercando un luogo tranquillo in cui rifugiarvi dal caos di Londra, il St. John’s Lodge Garden è il posto che fa per voi… dovete solo trovarlo!
Storia
St. John’s Lodge è la prima villa ad essere stata costruita a Regent’s Park nel 1812 dall’architetto John Raffield. Dal 1847 fu di proprietà dei ricchi fratelli Goldsmid, ma poi nel 1889 fu venduta al terzo marchese di Bute il quale commissionò a Robert Weir Schultz l’incarico di migliorare il giardino. Fu proprio lui che ridisegnò questo giardino nascosto a Londra come un luogo di meditazione, lontano dal caos della città. Anche se il progetto iniziale era diverso, ora il punto centrale del giardino è una statua di Hylas and the Nymph creata da Henry Pegram.
L’edificio è stato poi usato come ospedale per i soldati feriti durante la Grande Guerra. Dal 1937 al 1958 è stata la sede dell’Istituto di Archeologia. Attualemente è una residenza privata, ma il suo giardino è gratuitamente accessibile per tutti dal 1928.
Come arrivare
Indirizzo: Inner Circle, London, NW1 4NR
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 5:00 alle 18:00