Guida a Londra

Cosa vedere a Londra di insolito: il fulham palace

Written by chiaradiruscio

Se avete già visto tutte le attrazioni più famose di Londra e volete vedere qualcosa di insolito, vi consigliamo il Fulham Palace. E’ un antichissimo palazzo situato nell’omonima zona di Fulham ed è circondato da giardini che si affacciano sul Tamigi. Altro motivo per andare? La visita del palazzo e dei giardini è gratuita!

La storia del palazzo

La zona di Fulham era di proprietà del Vescovo di Londra e fu usata come sua residenza personale già dall’ XI secolo. Anche ora, formalmente, la zona è rimasta di proprietà della Chiesa di Londra anche se lasciata in concessione al comune locale della città.

Caratteristiche di questo palazzo sono il suo fossato, uno dei più grandi in Inghilterra, e la presenza di una cappella al suo interno, anche se molti vescovi sono seppelliti nella Chiesa appena fuori il giardino

© Copyright John Myers and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Gli insoliti giardini

Fin dal 1675 sono presenti diversi giardini, poichè il vescovo Henry Compton iniziò a piantare piante provenienti da altri Paesi, inclusi la magnolia americana e l`azalea. Fu lui inoltre che piantò per primo in Inghilterra una pianta di caffè con l’aiuto di stufe riscaldate che fornissero il calore necessario. In pochi anni il giardino divenne famoso per la varietà di piante inusuali in esso presenti.

Anche oggi questi giardini lungo il fiume sono bellissimi e meritano di sicuro una visita! Al centro vi è un leccio di più di 500 anni fa che è stato nominato il “Grande Albero di Londra“. Inoltre, su un leccio libanese caduto nel 2006, è stata incisa una scultura rappresentante i vescovi più importanti per i Londinesi.

© Copyright Peter Trimming and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Il museo all’interno del palazzo

Se volete vedere qualcosa di insolito allora vi consigliamo di visitare il museo all’interno del Fulham Palace sulla sua storia e su quella dei Vescovi di Londra e dei loro giardini. Inoltre sono presenti dei reperti archeologici trovati in questo sito che risalgono alla Preistoria e ai Romani. Una delle cose più belle esposte è sicuramente una riproduzione della Spada di Fulham, una spada romana risalente al I secolo e trovata in questo sito nel 1873. Il fodero, fatto di bronzo, è interamente decorato da immagini che richiamano la mitologia romana e Romolo e Remo.

Orari

Museo: 10.30 – 17.00

Negozio: 10.30 – 17.00

Caffé: 9.30 – 17.00

Giardino recintato: 10.15 – 16.15

Giardino botanico: dall’alba al tramonto

Ricordiamo che la visita ai giardini e al palazzo è gratuita!

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: