Quartieri

Cosa vedere a Brixton, uno dei quartieri più alla moda

Written by chiaradiruscio

Eccovi una lista di cosa vedere a Brixton, tra parchi, cucina caraibica, street art e mercatini, da aggiungere asolutamente al vostro itinerario londinese! Situato a Sud di Londra, Brixton è diventato un punto di ritrovo per artisti, festaioli e buongustai. Se vi state chiedendo cosa potete vedere in questa zona ecclettica e un po’ caotica, pensate che questo è forse l’unico posto in cui potete trovare una chiesa con un bar di tapas nella sua cripta.

A soli sette minuti di metropolitana dalla stazione di Victoria o a meno di 30 minuti di autobus da Westminster, Brixton è un melting pot di culture diverse e ha forti legami con l’Africa, i Caraibi, il Sud America e l’Asia meridionale. Se agli inizi degli anni ’80 era considerata una zona degradata e abbandonata, oggi invece è una delle più popolari di Londra.

Eccovi sei cose da vedere a Brixton da aggiungere al tuo itinerario londinese!        

David Bowie Memorial

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

❤️

Un post condiviso da Hayley Davis (@h.r.davis) in data:

Brixton è famosa per la sua street art e soprattutto per il murales fatto dall’artista australiano James Cochran in cui è raffigurato il volto di David Bowie  sulla parete del grande magazzino di Morley, in Tunstall Road. Dopo la morte del cantante, questo murales è diventato un vero e proprio memoriale: non è difficile trovare ai piedi del muro mazzi di fiori, pupazzi, e pensieri che i fans da tutto il mondo hanno lasciato. Brixton è stata infatti una parte importante nella vita di David Bowie: non è stata solo casa, ma anche fonte di ispirazione per la sua musica.

Pop Brixton

Visualizza questo post su Instagram

Doux et jazzy 🌙

Un post condiviso da Félicie (@feliciie_c) in data:

Tra le cose da vedere a Brixton c’è sicuramente il Pop Brixton, un mercato coperto ospitato in un container in cui poter mangiare cibo di strada a poco prezzo. Questo mercato nasce da un’iniziativa comunitaria di giovani imprese in collaborazione con il comune di Lambeth. Pop Brixton occupa una superficie di 1400 metri quadrati e offre una selezione di commercianti locali e indipendenti rispetto alle catene. Oltre alle bancarelle di cibo di strada, c’è anche un bar e numerosi ristoranti permanenti. Inoltre, questo spazio è usato anche per ospitare eventi, come concerti. L’ingresso è gratuito.

LOCATION: 49 Brixton Station Rd, Brixton, London SW9 8PQ

ORARIO DI APERTURA: Lunedì – Mercoledì e Domenica 9 – 23; Giovedì – Sabato 9 – 00

Street Art

Brixton è sicuramente sinonimo di street art. Basta vagare per il quartiere per imbattersi in una serie di murales bellissimi! Li troverete sulle serrande dei negozi, all’interno della ferrovia (questi fanno parte del progetto “Save Brixton Arches”), sui muri delle stradine secondarie e in molti altri posti. Il più famoso è sicuramente il tributo fatto a David Bowie, ma ce ne sono molti altri che meritano di essere visti: il Mauleverer Road Mural nell’omonima via (anche se oggi alcune parti sono state rimosse), il Big Splash in Strathleven Road,  il Food e il Clutter murals nella Brixton Station. Il consiglio è quello di perdersi nelle stradine di Brixton e imbattersi casualmente nella sua street art!

Gremio De Brixton

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cosy nights in the crypt @gremiodebrixton #tapas#food#chefs#taste#spanishfoods#sangria#wine#vino#cocktailspecials

Un post condiviso da Gremio De Brixton (@gremiodebrixton) in data:

Gremio de Brixton è un bar di tapas all’interno di una cripta. Gli archi in mattoni e i tavoli a lume di candela conferiscono al locale un’atmosfera intima, arricchita dai ballerini di flamenco. Oltre a servire ottime tapas, lo scopo di questo bar è anche intrattenere i suoi clienti fino a tarda notte con Dj che suonano canzoni dal mix di ritmi latini. Oltre alla selezione di tapas, vi sono moltissimi tipi di vini e di birre spagnoli.

LOCATION: Effra Rd, Brixton, London SW2 1JF

ORARIO DI APERTURA: Martedì – Giovedì 17 – 00; Venerdì e Sabato 17 – 3; Domenica e Lunedì chiuso

Prova la cucina caraibica al Fish, Wings & Tings

Se siete stanchi del solito cibo di strada e volete assaggiare qualcosa di diverso, allora il Fish, Wings & Tings fa al caso vostro! Situato nell’angolo a Granville Arcade, questo locale non offre solo cibo ma una vera e propria esperienza! Potrebbe capitarvi che lo chef Brian Danclair vi suggerisca di cambiare il vostro ordine o di assaggiare per la prima volta nella vostra vita lo squalo. Vi suggeriamo per antipasto le frittelle di pesce e di crostacei e anche il pollo jerk come portata principale. Se volete saperne di più sul menù, andate qui.

LOCATION: Granville Arcade, Brixton Village, Coldharbour Ln, London SW9 8PR

ORARIO DI APERTURA: Martedì – Giovedì 12 – 22; Venerrdì e Sabato 12 – 23; Lunedì chiuso

Brockwell Park Walled Garden

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da jenni t (@suzi9mm) in data:

Un’altra cosa da vedere a Brixton è il Brockwell Park Walled Garden, che offre una pausa dalla vita frenetica di Londra: è pieno di verde e di moltissimi fiori colorati. E’ un grande parco storico situato tra Brixton, Dulwich e Herne Hill. Oltre a laghetti ornamentali, aiuole curate, un giardino di fiori murato vecchio stile e un’incantevole torre dell’orologio del XIX secolo, Brockwell Park ospita numerosi edifici storici, tra cui Brockwell Hall e il Brockwell Lido. Gli abitanti si radunano qui in estate per adorare il sole (se sono fortunati), far volare gli aquiloni, nuotare nella piscina all’aperto, giocare a calcio e portare a passeggio i cani.

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: