Guida di Londra

Le gite fuori Londra da fare in giornata

Written by chiaradiruscio

Inghilterra non significa solo Londra, ma ci sono moltissimi altri posti che meritano di essere visti. Se quindi avete già visitato tutte le attrazioni principali della capitale, vi consigliamo cinque posti perfetti per delle gite fuori Londra da poter fare in giornata!

Una giornata al mare a Whitstable nel Kent

È difficile pensare a un posto sul mare in Inghilterra più bello di Whitstable. Per iniziare la giornata ti consigliamo di fermarti al Blueprint Cafè a Oxford Street, che è in parte un bar in parte una libreria, il quale ha una forte attenzione per gli ingredienti usati e per l’ambiente. Successivamente, noleggia una bicicletta da Whitstable Cycle Hire e pedalati lungo il lungomare che prosegue per 5 km. Se sei fortunato ed è una giornata di sole, ti consigliamo di fare una pausa dalla biciclettata e di scendere in una delle tante spiagge di ciottoli di Whitstable. E a pranzo? The Sportsman è la risposta! Potresti dover prenotare mesi in anticipo, ma vale la pena pranzare in questo pub! Se non sei riuscito a trovare un tavolo, non preoccuparti e va al The Forge, una baracca sulla spiaggia che offre birra locale, pesce e patatine freschissime.

Nel pomeriggio esplora la città: il negozio di Gatefield Sounds è perfetto per chi ama i dischi in vinile. Se invece ti piace comprare vestiti, Ruskin in Harbor Street è la soluzione. Infine non c’è nulla di meglio per concludere una delle tue gite fuori Londra di andare al The Lobster Shack per cena. Mentre nel nel diciottesimo secolo questo locale era adibito a casa di classificazione delle ostriche, ora è un ottimo ristorante la cui specialità è ovviamente l’aragosta!

Distanza da Londra: 61 km

Come arrivarci: un’ora e 20 minuti di treno da London Victoria o un’ora e 10 minuti da St Pancras International a Whitstable; circa un’ora e 40 in auto.

Un viaggio nella storia a Bath nel Somerset

Visualizza questo post su Instagram

🛁

Un post condiviso da Ⓟ Ⓞ Ⓝ Ⓓ (@pponddd) in data:

Bath è perfetta per una delle tue gite fuori Londra perchè è sicuramente una delle città più belle di tutto il Regno Unito. E’ una città ricca di storia che risale a migliaia di anni fa, quando i romani si insediarono qui nel 76 AC e vi rimasero per quasi 2.000 anni. Furono proprio i Romani che costruirono alcune delle bellissime strutture all’interno delle quali sono ospitate le famose acque termali di Bath. I bagni romani sono perfettamente conservati e vanno assolutamente visitati!

Dopo i romani, furono i georgiani a insediarsi in questa città termale durante il diciottesimo secolo costruendo gran parte della città che vedete oggi. Da non perdere sono infatti le grandi case georgiane, tra cui il Circus (una cerchia di grandi case a schiera), le Assembly Rooms (dove si trova il Fashion Museum) e le Pump Room. Un altro posto da vedere è il Royal Crescent, una fila di 30 terrazze georgiane adornate con 114 colonne ioniche e modanature palladiane. Bath fu anche il posto in cui visse Jane Austen ed è per questo che in un’originale residenza georgiana si trova il Jane Austin Center, il quale consente ai visitatori di tracciare la storia di questa scrittrice con l’aiuto di attori in costume. Mentre sei qui, puoi anche rilassarti degustando una tazza di tipico tè inglese nella Regency Tea Room.

Infine vi consigliamo di andare al Prior Park e di vedere il tempio gotico e il ponte palladiano al suo interno, che è uno dei quattro esistenti al mondo. Dal parco è poi possibile avere una bellissima vista dall’alto della città di Bath!

Distanza da Londra: 115 Km

Come arrivarci: un’ora e 30 minuti di treno da London Paddington; due ore e 30 minuti in auto.

Una giornata tra arte e mare a Margate nel Kent

Visualizza questo post su Instagram

Please enter

Un post condiviso da Zoya (@zoyawoman) in data:

Margate non è solo una città sul mare, ma anche piena di gallerie d’arte, negozi vintage e luoghi di ritrovo hipster che l’hanno portata ad essere rinominata ‘Shoreditch-on-Sea’. Per iniziare la vostra giornata vi consigliamo prima di visitare il Turner Contemporary, una galleria di opere d’arte d’avanguardia , e poi di dirigervi verso la grotta delle conchiglie, dove 4,5 milioni di conchiglie compongono le sue pareti costituendo dei mosaici. Il mistero relativo a questa grotta è che nessuno sa chi l’abbia creata e il perchè!

Per il pranzo vai da Hantverk & Found: troverai piatti a base di pesce freschissimo e vini biologici e ti consigliamo di finire con un buon gelato da Melt! Se invece haivoglia di qualcosa di più semplice allora vai al The Harbour Arms, un’antica capanna di pescatori con splendide viste sul mare che ispirarono anche il maestro del paesaggio marino JMW Turner.

Trascorri il resto del pomeriggio facendo shopping. Troverai Peony Vintage, il paradiso dei pantaloni a vita bassa o Margate Retro Fort Road Yard, pieno di oggetti rari. Se invece sei interessato ai prodotti per la cura della pelle, Haeckels è la risposta. Inoltre, se entri in quest’ultimo negozio con un sacco di spazzatura raccolta in spiaggia, ti saranno regalati moltissimi campioncini! Concludi una di queste tue gite fuori Londra nel rinnovato parco a tema retrò Dreamland: sali sulla ruota panoramica per avere una vista bellissima, metti alla prova il tuo equilibrio nella colorata Roller Room e non ti scordare di farti un selfie con l’insegna di Hollywood-Dreamland!

Distanza da Londra: 76 Km

Come arrivarci: un’ora e 25 minuti di treno da London St Pancras International; circa tre ore in auto.

Respira aria di campagna nella bucolica Cambridge nel Cambridgeshire

Tra le tue gite fuori Londra, devi assolutamente includere Cambridge. Prima di andare però devi informarti su che cosa sia il Puting, che non è solo il passatempo preferito dagli inglesi ma è anche il modo migliore per esplorare la città rilassandoti! Che cos’è?  Il “punt” è una imbarcazione a fondo piatto per navigare su piccoli fiumi dalle acque poco profonde e quindi il “punting” si riferisce alla tecnica di navigazione su questo tipo di imbarcazione.

Dopo il giro in barca lungo il fiume Cam, ti consigliamo la visita dei 40 acri di giardini botanici di proprietà dell’Università di Cambridge. Poi non puoi non fare un tour del campus universitario di una delle più prestigiose università del mondo avendo come guida chi meglio di tutti può conoscere il posto: gli studenti di Cambridge della vita reale. Da non perdere è anche la cappella del King’s College in stile gotico che domina il centro di Cambridge.

Se dopo questa camminata hai bisogno di rilassarti, prenditi una birra al The Anchor Pub, uno dei pub più famosi di Cambridge. Se è una bella giornata puoi anche sederti nei tavoli all’esterno godendoti la bellissima vista sul fiume. Anche il cibo tipico da pub merita di essere provato!

Distanza da Londra: 64 Km

Come arrivarci: 45 minuti di treno da London King’s Cross, o un’ora e 10 minuti da London Liverpool Street; circa due ore in auto.

Tra mare e divertimento a Brighton, nel sud del Regno Unito

Visualizza questo post su Instagram

Beach day

Un post condiviso da @ dlmackin in data:

Brighton è sicuramente una delle mete più gettonate per delle gite fuori Londra. Se sei fortunato e sei capitato in una giornata di sole, inizia la tua giornata in una delle tante spiagge di ciottoli. Prima di andare a mangiare, ti consigliamo di visitare il famoso molo Brighton Palace Pier, che è sopravvissuto a due guerre mondiali, a una serie di tempeste e a milioni di visitatori! Per il pranzo spostati verso il centro per andare al The fisherman’s dove potrai degustare un ottimo fish and chips. Dopo mangiato perditi nelle stradine della città chiamate the lane, in cui troverete splendidi caffè indipendenti, negozi di dischi, empori vintage, librerie e opere d’arte, tutte ospitate in graziosi edifici del XVI secolo.

Prosegui poi la giornata andando al Royal Pavillon, un punto di riferimento a Brighton. La struttura, che trae ispirazione dai tempi indiani, è stata progettata da John Nash all’inizio del XIX secolo: mentre un tempo era una casa di villeggiatura per George, Principe di Galles, oggi è frequentato da visitatori che vogliono dare un’occhiata all’interno delle sale e della galleria d’arte che è ospitata dentro.  Se poi vuoi finire la giornata in grande stile, allora salpa in mare aperto al largo della costa di Brighton mentre il sole sta tramontando! Rilassati bevendo un buon bicchiere di spumante mentre un istruttore qualificato RYA (Royal Yachting Association) si occupa di tutto. Inoltre, se è abbastanza caldo, ti sarà permesso di fare un tuffo, quindi prepara il costume da bagno!

Distanza da Londra: poco più di 50 Km

Come arrivarci: un’ora di treno da London Victoria, Blackfriars o London Bridge; circa due ore in auto.

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: