Natura e Parchi

Un giardino segreto dentro Hampstead Heath

Written by chiaradiruscio

All’interno dell’immenso parco di Hampstead Heath, vi è un giardino segreto: Hamstead Pergola. Oltre ad offrire una meravigliosa vista sul parco e sugli Hamstead Hill Gardens, è un posto perfetto per perdersi!

La storia di questo giardino pergolato risale al 1904 quando Lord Leverhulme, un ricco filantropo che aveva fatto la sua fortuna vendendo saponi e amante del giardinaggio paesaggistico, acquistò una grande casa sulla Heath chiamata “The Hill”. Nel corso dell’anno successivo Lord Leverhulme ampliò la sua proprietà acquisendo la terra circostante, e con questo nuovo spazio trovato decise di costruire questo meraviglioso giardino pergolato. Voleva che fosse una location perfetta dove poter organizzare feste e dove la sua famiglia e i suoi amici potessero trascorrere lunghe serate estive godendo della vista di questi spettacolari giardini.

Per trasformare questa idea in realtà Lord Leverhulme ingaggiò il famoso architetto paesaggista Thomas Mawson. Una delle principali difficoltà nella costruzione di questi giardini nascosti dentro Hampstead Heath era la quantità di materiale necessaria. La soluzione fu trovata nella vicina Dimpstead della Northern Line. La costruzione della Pergola iniziò nel 1905.

La costruzione del giardino fu rapida e terminò un anno dopo, nel 1906. Negli anni successivi, Lord Leverhulme ingrandì nuovamente la sua proprietà sia nel 1911 che nel 1925.

Purtroppo, dopo la morte di Lord Leverhulme e successivamente con la seconda Guerra Mondiale, questo giardino segreto dentro Hampstead Heath è andato progressivamente in lento declino. Quando la città di Londra ne prese la proprietà nel 1989, il posto stava quasi cadendo a pezzi. La restaurazione è ancora in corso, ma nella gloria sbiadita dei pilastri e degli archi, troverete un posto che vi regalerà serenità e viste meravigliose.

Dettagli

Indirizzo: The Pergola, Inverforth Cl, London NW3 7EX

Fermata della metro più vicina: Golder’s Green (Northern Line)


Cerchi alloggio a Londra? DORMOA.com seleziona solo i migliori appartamenti per Location, pulizia e budget. Scoprili cliccando sul banner!

About the author

chiaradiruscio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: